Davide, folla ai funerali del giovane ucciso. Malore per madre, un solo urlo: «Giustizia»

Davide, folla ai funerali del giovane ucciso. Malore per madre, un solo urlo: «Giustizia»
di Pietro Treccagnoli
Venerdì 12 Settembre 2014, 08:43 - Ultimo agg. 13 Settembre, 08:25
3 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



Dal Rione Traiano, stamattina, si è alzato un solo grido: "Giustizia per Davide". Nel giorno del funerale tutto il quartiere in lutto. La bara di Davide Bifolco, ucciso una settimana fa a Napoli da un carabiniere durante un inseguimento, è stata trasferita nella chiesa della Medaglia Miracolosa, dove alle 10 sono cominciati i funerali. La madre del ragazzo, Flora, ha accusato un lieve malore. Il Comune di Napoli ha inviato una corona di fiori ed era presenta l'assessore Alessendro Fucito. Alla fine della cerimonia, un cugino del ragazzo ha letto un messaggio invocando la pace. "Ci infangano come camorristi" ha detto "ma noi vogliamo solo giustizia" mentre scattavano gli applausi.

IL VIDEO DEI FUNERALI - CLICCA QUI

Tantissime persone hanno deciso di rendere omaggio al giovane ucciso.

Molti i ragazzi con t-shirts bianche accanto alla bara di Davide. Sulla bara c'è una maglia da calcio rossa. Il padre di Davide, Giovanni, è accasciato sulla bara.

GUARDA IL VIDEO 2

«Dio, perché lo hai permesso?». «Quante volte in questi giorni anche noi ci siamo questa domanda: Signore, perchè hai permesso che un sedicenne perdesse la vita?». Lo ha detto il parroco don Lorenzo Manco all'omelia dei funerali di Davide Bifolco. Il sacerdote ha rivolto parole di conforto ai genitori, ribadendo che «Davide, da lassù, non si stancherà mai di guardarci».

La moglie di Bassolino. Presente anche la Annamaria Carloni, senatrice e moglie di Antonio Bassolino. In chiesa a titolo personale, ha detto: «È una grande tragedia che ha travolto un giovane. Sono figlia di un carabiniere ed è una tragedia per la città intera».

In chiesa è arrivata anche la mamma di Ciro Esposito, Antonella Leardi: «Condivido il dolore di una mamma». Con lei il marito Giovanni. Un breve saluto, poi sono andati via.

All'esterno della chiesa c'è anche la mascotte del quartiere, il cane Igor. Davide Bifolco, così come molti ragazzi del rione, aveva "adottato" il cane al quale portava di tanto in tanto del cibo.

Il carro funebre, prima di dirigersi al cimitero di Fuorigrotta, ha attarversato molte strade del rione, fermarsi sotto alcuni balconi dove chi si affacciava ricordava Davide.