Campania. Insulti al parroco durante la messa: condannati

Campania. Insulti al parroco durante la messa: condannati
di Dario Sautto
Mercoledì 1 Aprile 2015, 14:03
1 Minuto di Lettura
Gragnano. Turbarono una funzione religiosa insultando e minacciando il celebrante, arriva la conferma della condanna per quattro persone. La sesta sezione della Corte d'Appello di Napoli ha confermato la sentenza emessa a maggio 2010 dall'allora sezione distaccata di Gragnano del Tribunale di Torre Annunziata, ritenendo giusta la condanna a 5 mesi di reclusione per Ignazio Verde (57 anni), Iolanda Peccerillo (52), Rosa Iovine (69) e Mario Longobardi (76).



I fatti risalgono al periodo che va dall'agosto 2007 al marzo 2008, mentre i protagonisti della vicenda – querelanti e imputati – sono tutti fedeli del culto evangelico, associati alla sezione di Gragnano. In cinque (uno degli imputati è deceduto) erano stati querelati da 40 fedeli della chiesa del Parco Imperiale, periferia gragnanese. I 40 fedeli, con a capo il pastore Sergio Paolo Chiribiri, si erano rivolti all'avvocato Antonino Di Somma, querelando i «dissidenti» per il reato di «turbatio sacrorum» (turbamento delle funzioni religiose).

Il caso era arrivato in tribunale, dove il pm aveva chiesto l'assoluzione piena per gli imputati. Il giudice però, condannò tutti poiché, in qualità di fedeli del culto evangelico e frequentatori della Chiesa Evangelica di Gragnano, «impedivano e turbavano funzioni, cerimonie e pratiche di culto effettuate dai ministri di culto competenti».



Stando alle testimonianze, i cinque pregavano ad alta voce per coprire la voce dei celebranti e degli altri fedeli, nel contempo insultando e minacciando i celebranti e gli altri fedeli alle funzioni. «Dio non è con te» e altre frasi irriguardose erano state pronunciate contro il pastore Chiribiri e gli altri fedeli durante numerose celebrazioni religiose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA