Metrò allo sprint, cantieri aperti fino all'aeroporto

Metrò allo sprint, cantieri aperti fino all'aeroporto
di Paolo Barbuto
Domenica 12 Aprile 2015, 10:03 - Ultimo agg. 16:21
1 Minuto di Lettura
Il Governo trova i soldi per completare la Metropolitana di Napoli: sono spuntati fuori, a sorpresa, perché quest’infinita opera è stata ritenuta strategica per il Paese. E ora che il problema economico è definitivamente superato, bisogna solo rimboccarsi le maniche e portare a conclusione il progetto partito quasi quarant’anni fa.

Sabato sedici maggio verrà inaugurata la stazione Municipio. Arriverà il Premier Renzi a tagliare il nastro e, secondo quel che dicono gli esperti, stavolta non sarà la solita inaugurazione di vetrina: i treni inizieranno immediatamente a percorrere i binari che arrivano davanti palazzo San Giacomo.

Prima che la stazione diventi esattamente come l’hanno progettata Alvaro Siza e Edoardo Souto De Mura ci vorrà ancora un po’ di tempo. Per adesso funzionerà l’accesso su via Medina e un temporaneo passaggio in prossimità di piazza Municipio.



I passi in avanti sono legati anche alle stazioni Poggioreale e Capodichino: le aree di intervento erano già state individuate da tempo; anche gli operai sono pronti e i cantieri, secondo quel che spiegano da palazzo San Giacomo, apriranno entro la fine di questo mese. Così tutti i lavori che dovrebbero congiungere l’anello della Metro all’aeroporto saranno ufficialmente avviati. Già sono in corso, infatti, le opere per la stazione del Centro Direzionale.



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA