La metropolitana di Napoli incanta New Delhi

La metropolitana di Napoli incanta New Delhi
Venerdì 31 Ottobre 2014, 08:21 - Ultimo agg. 12:38
2 Minuti di Lettura

VIDEO CORRELATO - Napoli, i volti dei napoletani nella metro Toledo

La metropolitana di Napoli, famosa per la sua vasta collezione d'arte, è stata oggetto di una conferenza all'Istituto italiano di Cultura di New Delhi tenuta ieri sera dal curatore e critico d'arte Eugenio Viola.

Con circa 200 opere di 100 tra i più famosi artisti contemporanei del mondo, l'underground della città campana «è uno degli esempi più interessanti di museo decentrato e distribuito sull'intera area urbana». La stazione di Toledo, firmata dall'architetto catalano Oscar Tusquets Blanca e aperta un anno fa, con un mosaico ispirato al mare, è stata di recente definita la più bella d'Europa da un quotidiano britannico.

La conferenza del napoletano Viola, Curator at Large del Madre (Museo d'Arte Contemporanea DonnaRegina) di Napoli, è stata seguita con attenzione da un pubblico di appassionati indiani di arte e di architettura.

Da alcuni anni, New Delhi ha una nuova metropolitana considerata come un modello di efficienza e che trasporta in media circa due milioni di persone al giorno.

Molti dei presenti erano interessati a capire come replicare l'esempio di 'Metroart' in India compatibilmente con le limitazioni dovute alla sicurezza e soprattutto all'affollamento.