Napoli a caccia del Guinness della pizza: trecento pizzaioli lanciano la sfida

pizza margherita
pizza margherita
Sabato 13 Settembre 2014, 17:05 - Ultimo agg. 17:12
2 Minuti di Lettura


Pronti al nastro di partenza per entrare nel Guinness dei primati. Sale l’attesa in città e tra le centinaia di pizzaioli coinvolti a pochi giorni dal tentativo di superare il precedente record statunitense di giugno 2014: a Los Angeles 265 persone hanno lanciato in aria, contemporaneamente, altrettanti panetti di pizza.



Ne basta anche uno in più per entrare nella storia purché i panetti di circa 400 grammi, manipolati e lanciati in aria, si trasformino in una pizza larga almeno 31 centimetri. Ci riusciranno i quasi trecento (tra loro anche una decina di ragazzi disabili dell’associazione “Tutti a Scuola”) che si sono dati appuntamento al Palapartenope di Napoli (via Barbagallo, 115) il prossimo lunedì 15 e martedì 16 settembre? La rassegna Cibus Campania Felix, organizzata da Claudio Ospite, presidente dell’Istituto nazionale della pizza (Inp onlus) e vicepresidente dell’associazione “Margherita Regina” promette, in ogni caso, una sfida corale a colpi di farina, sale, lievito in cui vincerà sicuramente il gusto.





Quattro le prove di tentativo di record prima di quello ufficiale previsto per martedì 16 alle ore 19,00. Nelle due serate saranno distribuite oltre 2500 pizze, sarà possibile degustare i migliori prodotti tipici campani in ben 20 stand a riprova che la Campania è il luogo dell’eccellenza enogastronomica. Tra le curiosità anche una pizza preparata con la crema di cioccolata al gusto di mozzarella di bufala, ideata dal chimico campano Nunzio Mancino, già ideatore di “Profumi di Napoli” (essenze al gusto dei prodotti alimentari tipici) e inserita nella nuova linea “Gusti di Napoli”. Per l’occasione la Maison Cilento ha voluto dedicare una cravatta sette pieghe in pura seta per chi non vuol rinunciare al bon ton coniugando l’eleganza con una classica margherita, motivi declinati su fondo dark blu, blu royal e rosso porpora.

Non solo cibo ma anche tanta buona musica con la Nocchetti Max band e i Falsidei, presentati da Gigi Grieco. E tanta buona musica con Radio Marte media partner dell’evento.



Nel corso della manifestazione sarà consegnato, inoltre, un premio alla carriera a dieci pizzaioli con più di 50 anni di attività.

Per info 334.5615382 e info@margheritaregina.com. Ingresso al pubblico dopo le ore 18,00.

Biglietto: 5,00 euro comprensivo di pizza, bibita analcolica, caffè e assaggi vari.