Scoperta choc a Napoli, ragazzino italiano si prostituisce in pieno centro

Scoperta choc a Napoli, ragazzino italiano si prostituisce in pieno centro
Martedì 28 Ottobre 2014, 16:30 - Ultimo agg. 29 Ottobre, 10:07
2 Minuti di Lettura
VIDEO CORRELATO - "Prostituti" - Viaggio nella Napoli degli uomini in cerca di uomini





A soli 16 anni si prostituisce nei pressi di Piazza Garibaldi, a Napoli. A scoprirlo gli agenti dell'Unità operativa tutela minori ed emergenze sociali della Polizia municipale di Napoli.



Nel corso di un'attività di appostamento, gli agenti hanno individuato il ragazzo minorenne intento a prostituirsi nelle stradine adiacenti al Corso Garibaldi, in prossimità di Porta Capuana. Dopo l'osservazione dei tentativi di adescamento della clientela da parte del minore, gli agenti, ragionevolmente certi della minore età del ragazzo, sono intervenuti.



Il sedicenne, italiano, si accompagnava a un altro ragazzo italiano di 18 anni. Il minore ha spiegato di recarsi abitualmente nella zona per offrire prestazioni sessuali al costo di 30 euro. I due ragazzi, entrambi residenti fuori Napoli, hanno raccontato di raggiungere la zona di Piazza Garibaldi poiché le strade limitrofe rappresenterebbero un luogo di incontro che, sin dalle prime ore del pomeriggio, è funzionale per adescare clienti interessati alla prostituzione maschile e di consumare i rapporti sessuali prevalentemente nelle auto dei cllienti stessi e in luoghi appartati.



Il minore è stato affidato al padre, che è stato informato dei fatti accaduti dei quali è stata informata anche l'autorità giudiziaria minorile.
Nei giorni scorsi, a seguito di diverse segnalazioni nella stessa zona, erano stati identificati otto soggetti, tre maschi e cinque donne, dediti alla prostituzione. Dalle attività orientate a un continuo monitoraggio del fenomeno emerge che è in forte crescita il numero di uomini che si prostituiscono. In particolare, dai dati forniti dall'Unità Tutela minori ed emergenze sociali, si è potuto constatare che i ragazzi di sesso maschile che si prostituiscono sono tutti giovanissimi, spesso minorenni e per lo più stranieri.