Napoli respira, l'agenzia Fitch ha rimosso il «Rating Watch Negative». Si allontana la paura crac

Napoli respira, l'agenzia Fitch ha rimosso il «Rating Watch Negative». Si allontana la paura crac
di Luigi Roano
Venerdì 22 Agosto 2014, 16:40 - Ultimo agg. 18:48
1 Minuto di Lettura






L'onda lunga della decisione delle Sezioni riunite della Corte di Conti di dare il semaforo verde al piano di rientro finanziario del Comune, comincia a sortire effetti benefici anche sotto l'aspetto dell'affidabilità dell'ente all'asterno e non solo sotto quello squisitamente ragionieritico.



L'Agenzia di Rating Fitch ha reso noto che ha rimosso il Rating Watch Negative (cioè il rischio di riduzione di rating imminente) ed ha assegnato prospettive stabili al rating di lungo termine della città di Napoli, confermato a BBB. Non si possono stappare bottiglie di champagne, ma si è passati nel giro di 18 mesi dal rischio di crack imminente - per alcuni scontato - a una prospettiva di risalita non più impossibile.



Fermo restando che la cura dimagrante sul fronte delle spese, a cominciare dalla riduzione delle aziende partecipate e le spesse connesse passando a quelle per il personale è l'unica strada da percorrere senza esitazioni per rimanere in vita ed evitare l'onta del dissesto con tutto quello che ne consegue: stop al pagamento dei creditori e licenziamti, almeno 5000, da trovare tra le aziende partecipate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA