Napoli. Veranda abusiva all'istituto Orientale. Dopo 22 anni la decisione: sarà abbattuta

La veranda della discordia
La veranda della discordia
di Giuseppe Crimaldi
Martedì 23 Settembre 2014, 09:13 - Ultimo agg. 09:27
1 Minuto di Lettura




Ci sono voluti 22 anni ma è arrivato il giorno per la veranda della discordia. Non è una veranda qualunque: si tratta di un'opera eccellente per almeno due buoni motivi: il primo è perché riguarda uno dei palazzi storici di Napoli, Palazzo Corigliano; il secondo è perchè vede interessato l'Istituto Universitario Orientale..



Il Tribunale di Napoli ha deciso che venga abbattuta la mansarda edificata abusivamente all'ultimo piano dello storico palazzo di proprietà dell'Orientale in piazza San Domenico Maggiore.



Ed è qui che - negli anni '80 - durante una ristrutturazione dell'edificio che confina con il palazzo Sansevero fu realizzata una soprelevazione mascherata, perché non visibile dalla strada.



Era stato abbassato il lastrico solare e innalzato di circa un metro il vecchio parapetto, in modo da realizzare un intero piano a mansarda con i tetti spioventi verso il perimetro esterno che veniva così celato alla vista.



Questa mattina, al termine di un estenuante braccio di ferro giudiziario durato quasi un quarto di secolo, il manufatto abusivo sarà abbattuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA