Napoli, doppio corteo in centro. Tangenziale bloccata per ore

Napoli, doppio corteo in centro. Tangenziale bloccata per ore
di Valerio Esca
Venerdì 14 Novembre 2014, 09:47 - Ultimo agg. 17 Marzo, 22:12
3 Minuti di Lettura

Il corteo blocca la Tangenziale (ora riaperta). Il corteo di manifestanti in corso a Napoli ha bloccato per alcune ore la Tangenziale del capoluogo campano dopo essere entrato all'altezza di corso Malta. Il corteo ha imboccato la rampa di accesso e si è diretto verso i caselli autostradali. Il corteo dei manifestanti è così entrato nella Tangenziale di Napoli da corso Malta e ha bloccato la circolazione in direzione di Pozzuoli. Alcune barriere removibili di plastica sono state collocate sulla sede stradale per impedire il passaggio delle auto. Le forze dell'ordine sorvegliano a distanza la manifestazione e un elicottero sta sorvolando la zona della Tangenziale dove si svolge la manifestazione.

Il corteo in corso a Napoli ha lentamente lasciato la Tangenziale del capoluogo campano dopo aver percorso circa due chilometri, passando sotto la galleria fra le entrate di Capodichino e l'uscita di Capodimonte.

Sulla Tangenziale in direzione Ovest si è formata una lunga coda di automezzi. La manifestazione si è svolta finora senza incidenti e senza momenti di tensioni. La circolazione è poi tornata alla normalità.

Il corteo. Studenti, Cobas, movimenti per il diritto alla casa, precari, disoccupati, tutti in piazza Mancini radunati, pronti a partite con in testa lo striscione: "Napoli sciopera; contro#jobsact #buonascuola; #sbloccatela". Circa 5mila i manifestanti radunati in piazza. Confermano dalla testa del corteo la volontà di voler bloccare l'ingresso autostradale. Tre camionette della polizia in assetto antisommossa seguiranno passo-passo la manifestazione che al momento non registra tensioni. L'attenzione delle forze dell'ordine è molto alta dopo gli scontri dei giorni scorsi a Bagnoli.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA WEBCAM

«I precari di questa città - gridano dalla testa - si uniscono in uno sciopero sociale per gridare contro le politiche del Governo che un questi anni ha fatto solo macelleria sociale». Fumogeni e qualche petardo è stato esploso dagli studenti che sono in coda. Per adesso non si registrano tensioni con le forze dell'ordine che seguono dalla testa lo svolgimento dea manifestazione.

Bloccata la Galleria della Vittoria. Da piazza del Gesù un altro corteo di studenti universitari e medi - un migliaio, secondo fonti della Questura - si sono diretti verso la sede di Confindustria, a piazza dei Martiri, a Napoli. In questo caso è stata bloccata la Galleria della Vittoria. Esplosi numeri petardi.

Sciopero dei mezzi. A questo si aggiunge lo sciopero del trasporto pubblico. Lo sciopero interesserà la linea 2 della metropolitana in quanto gestita da Fs. Relativamente agli orari, Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato sciopereranno dalla mezzanotte alle 21, mentre Usb Lavoro Privato dalle 10 alle 14. Per il trasporto locale, però, vengono istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali. Disagi anche a Firenze dalle 15.15 a fine servizio secondo quanto comunica l'Ataf.