Napoli. A scuola in bicicletta. Da domani partono i percorsi di gruppo. Leggi quali scuole aderiscono

Napoli. A scuola in bicicletta. Da domani partono i percorsi di gruppo. Leggi quali scuole aderiscono
Giovedì 30 Ottobre 2014, 10:10
2 Minuti di Lettura
Domani parte la seconda edizione di Bike to school, l'iniziativa tesa a coinvolgere genitori e studenti sulla possibilità di lasciare a casa l'auto e andare a scuola pedalando. Ecco il comunicato degli organizzatori



------------------------------



Il Bike to School è un'iniziativa spontanea di genitori che si organizzano per accompagnare a scuola i propri figli, pedalando insieme in bicicletta per consentire ai bambini di riappropriarsi, in sicurezza, di uno spazio comune – la strada – normalmente invaso dal traffico motorizzato;



per evitare quegli orribili assembramenti di auto in doppia e terza fila che si formano davanti a ogni scuola all’orario di entrata o uscita; per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale; perché una bicicletta può essere il primo passo verso l’indipendenza di un figlio oppure, molto più semplicemente, per regalare ai nostri figli una piccola grande avventura!



Venerdì 31 ottobre si darà il via alla seconda edizione, forte del successo della prima che ha raccolto consensi in diverse città italiane (Napoli, Roma, Bologna, Torino, Milano, Genova, Trieste), in versione Halloween (chi vorrà potrà travestirsi e magari mascherare anche la propria bicicletta!), ma con le stesse modalità: appuntamento con genitori, bimbi, studenti e professori alle varie fermate dislocate sul percorso del Bicibus, il gruppo di ciclisti che partirà da diversi punti per poi proseguire verso le scuole poste lungo gli itinerari. Alle 7:45 due bicibus si incontreranno a via Luca Giordano (davanti Trony – ex fnac) prima di proseguire verso le rispettive scuole.



Le scuole aderenti

- S.M.S. Belvedere

- S.M.S. Viale delle Acacie

- Quarati (plessi Morelli e Falcone)

- Liceo Classico A. Pansini

- Liceo Scientifico Mercalli

- Scuola Elementare Vanvitelli

- I.C. Ristori

- I.C. G. Gigante

- I.C. Bracco

- Liceo Scientifico Miranda di Frattamaggiore



L’iniziativa “In Bici a Scuola • Napoli” Promotori dell’iniziativa sono le associazioni Cicloverdi FIAB, Cleanap (ideatori del progetto “Bike Sharing Napoli”) e i ciclisti urbani di Spaccanapolibike, i quali assicurano che pedalare in gruppo sia molto più divertente oltre che più sicuro: non è casuale che tra gli obiettivi di queste iniziative sia la richiesta di una maggiore sicurezza per gli spostamenti urbani da parte di ogni fascia d’età.



La scelta di una nuova mobilità alternativa, ecosostenibile e salutare attraversa tutti i quartieri della città, capovolgendo gli stereotipi negativi che caratterizzano Napoli e che troppo spesso sono cavalcati dai media. Per il successo riscosso, l’iniziativa del Bike to School sarà ripetuta l’ultimo venerdì di ogni mese.



Tutti gli itinerari e le info per aderire con la propria scuola sono presenti sulla pagina facebook In Bici a Scuola • Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA