Napoli, segnali di ripresa: tornano i turisti. Gli albergatori: ma i trasporti sono all'anno zero | Foto

Napoli, segnali di ripresa: tornano i turisti. Gli albergatori: ma i trasporti sono all'anno zero | Foto
Domenica 31 Agosto 2014, 15:19 - Ultimo agg. 16:15
2 Minuti di Lettura

Estate con il segno più a Napoli sul fronte dei turisti, giunti in gran numero in particolare da Francia, Stati Uniti, Germania e Giappone. A comunicare i dati positivi relativi all'occupazione camere di agosto, 59% rispetto al 57% dello stesso periodo del 2013, è Federalberghi Napoli, presieduta da Salvatore Naldi. Anche il mese di luglio aveva fatto segnare un leggero miglioramento, con il 69% rispetto al 68% dello scorso anno.

«I turisti amano Napoli, il compito della città è quello di riuscire a conquistarli presentandosi pulita ed efficiente», dichiara il presidente di Federalberghi Napoli, Salvatore Naldi. «Non possiamo permettere che i turisti vadano via da Napoli delusi - prosegue Naldi - musei e ristoranti aperti, insieme a mostre di spessore, hanno offerto ai visitatori una città vivibile anche in piena estate.

Bisogna però migliorare i trasporti: troppo pochi gli autobus in circolazione mentre le attese in metropolitana sono ancora lontane dagli standard internazionali. Importante è stato anche l'impegno delle forze dell'ordine per la sicurezza, ma per migliorare è necessario rendere efficiente il servizio di videosorveglianza utile anche come deterrente per la microcriminalità».

Per Naldi «il rilancio effettivo della città passa dal rilancio delle sue risorse. Dal Molo Beverello alla Mostra d'Oltremare o a Bagnoli, abbiamo bisogno di programmazione per commercializzare in maniera seria il ricco prodotto esistente. Mentre perdiamo fondi europei per l'incapacità istituzionale di utilizzarli, possiamo però contare su una legge regionale sul turismo da attuare». «Ci auguriamo - conclude - che possa consentire a Napoli di raggiungere standard di servizi pari a quelli delle grandi capitali mondiali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA