Napoli, spopola Gasparotto il re del panciotto, «cugino» di Renzo Arbore | Video

Napoli, spopola Gasparotto il re del panciotto, «cugino» di Renzo Arbore | Video
di Marina Cappitti
Sabato 13 Dicembre 2014, 15:18 - Ultimo agg. 19:21
2 Minuti di Lettura




Si chiama Gaspare, ma a lui piace di più Gasparotto perché fa rima con panciotto. E lui dei panciotti è “il re a Napoli, anzi nel mondo”. Figlio di 'panciarottari' da sette generazioni, la sua ‘azienda’ crea e recupera panciotti di ogni tipo.



Trovarla è semplicissimo: da piazza Dante basta imboccare via Toledo e subito si intravedono gli stand con centinaia di panciotti di ogni taglia e colore. E poi i cartelli, anzi le ‘insegne’ di cartone “Panciotti per uomini e donne. Direttore dell’azienda Renzo Arbore. Da Gasparotto accatatv ‘o panciotto’”.



Attenzione a chiamarla bancarella perché questa è una ditta dell’arte e direttore ad honorem è l’ambasciatore del panciotto Renzo Arbore che "oltre ad essere un mio lontano cugino, ha fatto sì che la ditta si espandesse ancora di più" dice "scherzando seriamente". Ma da Gasparotto gli artisti ci vanno, eccome. Attori teatrali, ballerini, tangueri. “Da me sono venuti Nino D’Angelo, Enzo Gragnaniello, Claudio Baglioni e gli attori di ‘Un posto al sole’”. E poi appassionati e collezionisti. Qui trovano panciotti per ogni stile ed evenienza. Dal modello classico per la ‘grande occasione ‘ a quello jeansato per chi non vuole rinunciare al panciotto e restare sportivo. Ce n'è per tutti e per tutte le tasche, come recita un’altra ‘insegna’ “a soli 5 euro”.



E per chi vuole un ‘servizio completo’ l’azienda 'da Gasparotto' fornisce anche cravattini, foulard e cravatte a soli 3 euro. “In più per ogni cravatta regalo anche un fermacravatte, perchè ve l’ho detto – ribadisce – noi siamo la più grande azienda di panciarotti in tutto il mondo”.