Presentata a Napoli la «stanza che salva dal terremoto»: ecco come funziona

Presentata a Napoli la «stanza che salva dal terremoto»: ecco come funziona
Venerdì 28 Novembre 2014, 18:57 - Ultimo agg. 19:01
1 Minuto di Lettura
La “stanza che salva dal terremoto” è stata la protagonista della giornata inaugurale di Arkeda, la mostra convegno organizzata da Progecta e dedicata all’Architettura, al Design, all’Edilizia e all’Arredo in corso a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare.







Il primo prototipo della Madis Room è stato infatti presentato in città dall'azienda di Pescara che ha brevettato l’idea all’indomani del disastroso terremoto dell’Aquila.



La Stanza Antisismica è unica al mondo: è un locale rifugio realizzato da una struttura modulare in acciaio antisfondamento mixata a una speciale foderatura con cui si può rivestire tutte le parti di una stanza: pareti, pavimento e soffitto. Il locale resiste ad un sisma di potenza devastante e al carico delle macerie di un condominio di oltre 4 piani.



L’impatto visivo è nullo perché è una stanza normalmente rifinita, dotata di porta e finestra. Tutto lo scheletro anti terremoto infatti, viene a sua volta rivestito di cartongesso bianco ricreando le normali pareti di una camera.



La presentazione in anteprima a Napoli è stato un evento non casuale: in Campania e nel sud Italia è allarme rosso per la previsione di un sisma devastante e per questo Madis Costruzioni ha scelto Arkeda per togliere al velo al suo dispositivo, con tanto di simulazione del sisma.



ARKEDA continua fino a domenica 30 novembre nei padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA