Napoli. «Topo nel letto della bimba. Siamo all'emergenza». L'allarme del presidente della municipalità

Napoli. «Topo nel letto della bimba. Siamo all'emergenza». L'allarme del presidente della municipalità
Venerdì 19 Settembre 2014, 16:43 - Ultimo agg. 16:45
2 Minuti di Lettura




(foto. Frottage: topo nel letto di un bimbo)



Invasione di topi nell'ex area Nato di via Gianturco, un ratto finisce nel letto di una bambina e scoppia la rivolta tra i residenti.



È accaduto l'altra sera, all'imbocco della Tangenziale, dove un gruppo di mamme ha inscenato un sit-in per protestare contro il degrado e l'abbandono in cui versano i suoli di quella che avrebbe dovuto rinascere come cittadella dello sport nella zona industriale.



Sul posto gli agenti della Digos e il vice presidente della quarta Municipalità Giuseppe Basile che, insieme al presidente Armando Coppola, si è fatto portavoce delle istanze dei cittadini presso il Comune di Napoli. "Ieri ho avuto un incontro con il vice sindaco Sodano – spiega Coppola – a cui ho strappato la promessa di provvedere alla bonifica dell'ex Area Nato dove proliferano i ratti e il successivo affidamento dei suoli alla società Agorà 6, come era già programmato".



In realtà a far slittare la riqualificazione dell'area è stata proprio la mancata firma del protocollo tra ammnistrazione comunale e Agorà 6. Ciò che non ha fatto altro che incrementare il degrado della zona, con conseguenti disagi per la cittadinanza. Proprio com'è avvenuto per una bimba di via Bussola, parallela di via Gianturco, che si è ritrovata un grosso ratto nel lettino dove dormiva. A lanciare l'allarme sul grave rischio igienico-sanitario per gli abitanti della zona è stata la madre della piccola che, insieme ad altre mamme, ha bloccato la strada in segno di protesta. Sulle ceneri della vecchia area Nato vi sono tuttora quattro impianti sportivi, tra cui un campo di calcetto, uno da tennis ed una piscina vandalizzati.



«Sono anni che quel sito è abbandonato – incalza Coppola – . Uno spazio stracolmo di rifiuti, soprattutto tossici, dove vi sono accampamenti rom e per il quale più di un anno fa chiedemmo all’ex assessore comunale allo Sport Pina Tommasielli di averlo in affidamento. Ma ci fu risposto che l’area era già stata assegnata alla società Agorà 6 per la realizzazione di un prolungamento del Centro direzionale. Ad oggi nulla è stato fatto. Non si vede nemmeno l’ombra di un cantiere e la zona resta nel degrado totale, con montagne di rifiuti pericolosi, come l’amianto, topi e decine di famiglie di nomadi che vivono all’interno ai limiti di ogni norma igienico-sanitaria, in baracche di fortuna dove hanno sistemato finanche piante».



«L’anno scorso ci siamo fatti carico di una spesa di ottomila euro – non di nostra competenza – per ripulire lo spazio antistante l’ex area Nato, che si trova nelle vicinanze di un oratorio, dove giocano ogni giorno tantissimi bambini. Ora chiediamo che quello spazio sia riqualificato e non sia l’ennesimo simbolo di progetti per cui sono stati spesi miliardi, che si sono poi tramutati in spreco di denaro pubblico per i cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA