Napoli violenta | Scippi in pieno centro, due donne in ospedale. Una è una turista straniera

Napoli violenta | Scippi in pieno centro, due donne in ospedale. Una è una turista straniera
di Melina Chiapparino
Lunedì 18 Agosto 2014, 14:04 - Ultimo agg. 25 Agosto, 09:39
2 Minuti di Lettura




Due scippi, a distanza di poche ore l'uno dall'altro, hanno causato il ferimento di una turista bielorussa e una 60enne di Afragola. Entrambi gli episodi sono stati particolarmente violenti e lo strappo delle borsette ha provocato fratture alle dita delle mani delle vittime per le quali è stata necessaria l'assistenza ai pronto soccorso cittadini.



La tecnica utilizzata dai malviventi è stata esattamente la stessa ma non si hanno notizie in merito alla possibilità che siano state le stesse persone a compiere i due crimini. In entrambi i casi, si tratta di due giovani a bordo di un motociclo ed il fatto che siano trascorse solo poche ora tra i due scippi potrebbe far propendere gli investigatori per questa ipotesi ma, al momento, le indagini della Polizia sono in corso.



La 59enne proveniente dalla Bielorussia è stata avvicinata mentre percorreva via Foria, era da poco uscita dall'Hotel Real Ortobotanico in cui alloggiava per la permanenza partenopea quando è stata colta di sorpresa da due malviventi a bordo di uno scooter. Gli uomini, senza alcuna esitazione, hanno brutalmente strattonato la donna strappandole la borsetta all'interno della quale la straniera custodiva il passaporto, il cellulare e circa 100 euro in contanti.



La vittima, istintivamente, ha opposto resistenza quando ha sentito che le tiravano la borsa ed è caduta fratturandosi un dito della mano, come accertato dal personale medico del Vecchio Pellegrini dove è stata soccorsa e dove le è stata assegnata una prognosi di 20 giorni. Quasi come un copione che si ripete anche lo scippo avvenuto intorno alle 14 si è svolto con modalità molto simili e con lo stesso epilogo.



Una 60enne di Afragola stava percorrendo corso Garibaldi, era da sola quando due giovani a bordo di uno scooter le hanno tirato la borsa a tracolla che indossava e hanno strappato così forte da farle perdere l'equilibrio. La donna, in un primo momento, ha trattenuto la tracolla per lasciare la presa quando ha sentito un forte dolore nella mano, dolore provocato dalla frattura dell'anulare della mano sinistra. La vittima è stata medicata al pronto soccorso del Loreto Mare ed anche nel suo caso la guarigione è stata fissata con una prognosi di 20 giorni. La donna, all'interno della borsa, aveva i documenti, il cellulare e pochi spiccioli. Ma nonostante i magri bottini messi a segno dagli scippatori, entrambe le vittime dovranno sottoporsi a visite di controllo e accertamenti per la guarigione delle fratture.
© RIPRODUZIONE RISERVATA