Napoli. Sembra il terzo mondo, ma è Fuorigrotta: incuria dappertutto | Foto

Napoli. Sembra il terzo mondo, ma è Fuorigrotta: incuria dappertutto | Foto
di Oscar De Simone
Giovedì 21 Agosto 2014, 15:56 - Ultimo agg. 21:11
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



Ancora degrado ed incuria nel quartiere flegreo di Fuorigrotta. Tutto sembra abbandonato durante il periodo estivo, quando la città si "svuota".

Lungo via Giacomo Leopardi, ad esempio, la scuola omonima verte in pessime condizioni. Gran parte della facciata esterna è ancora senza intonaco e alle spalle delle recinzioni, sistemate per salvaguardare l'incolumità dei cittadini durante i lavori, si è venuta a creare - nel tempo - una vera discarica a cielo aperto, pericolosa non solo per i bambini dell'istituto.

Ma non basta.

Da via Cinthia al tunnel laziale, sono tante le aree interessate da disagi di varia natura.

Proprio in via Cinthia infatti, parte del manto stradale - nei pressi del centro commerciale - risulta ancora danneggiato in seguito alle forti piogge dei mesi scorsi. Più avanti poi, nei pressi dello Stadio San Paolo una buca, più volte recintata, è stata riempita di rifiuti. Ma verso il Viale Augusto le cose sembrano addirittura peggiorare.

Le aiuole che un tempo ospitavano le caratteristiche palme africane infatti, sono diventate dei veri immondezzai come gli spazi verdi della vicina piazza San Vitale. "Ci stiamo impegnando per la cura del nostro territorio ma diventa sempre più difficile intervenire" commenta Rosaria Russo della X municipalità, "dobbiamo contrastare l'inciviltà e la poca cura degli spazi pubblici dei cittadini più incivili che giorno dopo giorno rendono la nostra zona sempre più invivibile".

Un intero quartiere "bisognoso" di ristrutturazioni e di interventi mirati insomma, in cui le condizioni di degrado sembrano aver raggiunto livelli allarmanti.