Indagini sull'Asl Napoli 2: «Borse di studio, favori a figlia e nuora medici»

Indagini sull'Asl Napoli 2: «Borse di studio, favori a figlia e nuora medici»
di Leandro Del Gaudio
Venerdì 9 Ottobre 2015, 09:59
2 Minuti di Lettura
Un paio di possibili scivoloni di sapore familistico, ma anche uno scenario amministrativo più ampio, caratterizzato da denunce e ricorsi tra i protagonisti della vita amministrativa del Palazzo. Sono questi gli aspetti di un’inchiesta che punta a fare chiarezza sulla gestione delle casse della Asl Napoli due, un ente che cura gli interessi di un pezzo di sanità metropolitana, da Pozzuoli ai principali comuni a ridosso dell’asse mediano.



Ma partiamo dalle recenti accuse mosse della Procura di Napoli, per provare a fare luce sulla gittata di una indagine incardinata su un doppio binario investigativo: il primo riguarda le ipotesi mosse in una denuncia a carico di Agnese Iovino, fino a qualche giorno fa direttrice generale della Azienda sanitaria.

Stando a quanto emerso finora, la donna è ritenuta responsabile di aver favorito la figlia (un medico in via di specializzazione) e la nuora, in merito ad alcune borse di studio bandite dalla Asl. Ma c’è anche un secondo livello investigativo, un altro target che punta a fare chiarezza sulla recente gestione commissariale (che non appartiene alla Iovino, ndr) in materia di appalti e finanziamenti a imprese: roba - quest’ultima - che riguarda diverse decine di milioni di euro che sarebbero stati veicolati in modo quanto meno sospetto. Ma andiamo con ordine, a partire dalle accuse mosse in questi mesi dalla Procura di Napoli a carico della Iovino.



Abuso d’ufficio è l’ipotesi investigativa formulata di recente nei confronti della ormai ex direttrice generale della seconda azienda sanitaria napoletana. È stato il pm Graziella Arlomede a firmare un avviso di proroga delle indagini a carico della professionista, in relazione a un presunto trattamento di favore riservato alla figlia e alla compagna del figlio. Ipotesi al vaglio dei pm. Stando alla ricostruzione emersa finora, la Iovino avrebbe firmato una proroga di qualche mese della borsa di studio vinta dalla figlia.



CONTINUA A LEGGERE

SUL MATTINO DIGITAL


© RIPRODUZIONE RISERVATA