Napoli, i baretti di Chiaia pronti al trasloco sul Lungomare

Napoli, i baretti di Chiaia pronti al trasloco sul Lungomare
di Valerio Esca
Giovedì 2 Luglio 2015, 08:46 - Ultimo agg. 10:01
2 Minuti di Lettura
Tutto pronto per il «Parthenope Village». Il Comune di Napoli ha infatti incassato il parere favorevole della Soprintendenza, per l’iniziativa che avrà luogo dall’11 luglio al 21 agosto. Un lungomare di eventi no-stop, 42 giorni di concerti, animazioni, spettacoli di danza, circensi e culturali. Dalle 10 del mattino alle 2 di notte senza sosta. Il taglio del nastro dovrebbe avvenire in concomitanza con il passaggio del «Gay Pride» sabato 11 luglio.



Via Partenope si presenterà quest’estate con un volto tutto nuovo: 55 stand spalmati su 5mila metri quadrati, aree ristoro, quelle sportive, spazi per bambini e altri per eventi tematici e spettacoli. A Rotonda Diaz sarà presente il palco dove si esibiranno i diversi artisti: «Saranno tutti di rango nazionale, ma preferiamo non svelare i nomi, perché stiamo chiudendo ancora gli ultimi contratti» fa sapere il direttore artistico della «PJevents», società organizzatrice della kermesse, Diego Di Flora.



Sul lungomare sarà presente inoltre un negozio-container, in pratica un box di vetro, ideale per l’esposizione dei prodotti. Oltre ai «cubi trasparenti» ci saranno tensostrutture versatili, le cosiddette «vele», adatte ad ospitare l’esposizione e la vendita di prodotti e mostre fotografiche, utili alle aziende che vogliono assicurarsi un angolo nel Parthenope Village. Lungo il percorso, diviso in 4 blocchi, (questo il progetto definitivo presentato al Comune di Napoli) saranno presenti anche bar e baretti. I locali della movida per l’estate 2015 sono pronti a traslocare dunque fronte mare. L’ingresso sarà gratuito per tutti e sarà a costo zero per l’amministrazione: «Sarà tutto finanziato dagli sponsor» spiegano da Palazzo San Giacomo. Il tabellone è in via di definizione, ma sono già chiare le aree tematiche.



Per il teatro: opere nel parco, rappresentazioni teatrali su una barca con giro sul Golfo di Napoli, rappresentazione circense di livello internazionale e opere del teatro napoletano e commedia italiana. Diversi gli incontri letterari: previsto un premio con l’intervento degli autori. E ancora vernissage, installazioni e moda. Il capitolo musica prevede dal venerdì alla domenica concerti con artisti di grido nazionale, dj set con performance di bar-tender ed esibizioni di musica classica e leggera. Sarà organizzato un talent show di danza, dove saranno coinvolte le scuole napoletane del settore.



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL