Terrorismo, aumentati i controlli interforze nel porto di Napoli

Terrorismo, aumentati i controlli interforze nel porto di Napoli
di Marco Perillo
Venerdì 27 Novembre 2015, 12:11 - Ultimo agg. 16:13
2 Minuti di Lettura

Napoli. Si intensificano a Napoli i controlli antiterrorismo dopo gli ultimi drammatici episodi a Parigi. Un enorme dispiegamento di forze è stato impegnato questa mattina in città nella zona portuale: presidiati in varchi del porto con la presenza di polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e militari di "Strade Sicure". Nei dintorni dell'area, il traffico è andato in tilt.

Da oggi, dunque, vi saranno più controlli della Polmare sulle navi in entrata e in uscita, ai varchi d'ingresso e all'interno del Porto di Napoli, vero e proprio «microcosmo» nel quale quotidianamente lavorano circa 80mila persone.

La rimodulazione dei controlli è stata decisa nel corso di una riunione della conferenza dei servizi sulla sicurezza portuale tenuta una decina di giorni fa presso la Capitaneria di Porto. L'aumento dei controlli è determinato non solo dalla situazione internazionale, ma anche in considerazione dell'alta frequentazione del porto da parte di turisti e crocieristi e a garanzia della loro sicurezza.

In alcune occasioni, come avvenuto questa mattina, vengono svolti controlli interforze sulle persone che transito nell'area portuale con la collaborazione di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. In aumento anche i controlli in banchina, sulle navi e sotto le navi, in particolare quelle provenienti dalle isole maggiori, Sicilia e Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA