Napoli, fiaccolata per Luigi e altre vittime innocenti di camorra | Foto

Napoli, fiaccolata per Luigi e altre vittime innocenti di camorra | Foto
Mercoledì 25 Novembre 2015, 18:04 - Ultimo agg. 24 Novembre, 21:05
2 Minuti di Lettura
Fiaccole accese a Napoli per non dimenticare chi è morto da vittima innocente della camorra. In piazza Enrico De Nicola sfila il popolo che dice «No». No alla camorra, no alle morti innocenti: «Luci di speranza», questo il nome dell'iniziativa, ha richiamato a Porta Capuana tantissime persone arrivate per ricordare Luigi Galletta, il ragazzo di 21 anni, ucciso dalla camorra la scorsa estate nell'officina nella quale lavorava come meccanico.







«Tutte queste persone sono un bel segnale per rispondere a un fatto gravissimo che è successo tanto tempo fa - ha detto Luigi de Magistris, sindaco di Napoli - È importante presidiare l'intero territorio della città con iniziative che vanno aumentando in tutti quartieri, con i bambini, le famiglie, i familiari delle vittime». È una risposta, per de Magistris, la partecipazione di stasera: «Questa è una città che vuole vivere e respingere ogni tipo di paura - ha affermato - Napoli risponde, qui vedo una grande partecipazione democratica, in difesa della città».
Il sindaco spiega che «ci saranno tante iniziative». A cominciare dal dicembre prossimo, in piazza Dante, e poi toccherà al quartiere Sanità il 16 dicembre«. »Noi siamo presenti tutti i giorni e ogni giorno una parte di città si mobilità, facendo quello che può, con grande forza, energia e passione - ha aggiunto il sindaco - Questa è una città che si vuole liberare da ogni forma di sopraffazione e oppressione. Non vogliamo che nessuno ci costringa a stare chiusi in casa, non lo permetteremo nessuno«. Per il sindaco »la gente si sta riappropriando delle piazze, lo ha fatto in questi quattro anni in cui ha liberato luoghi, piazze e strade«.
© RIPRODUZIONE RISERVATA