Lavoro sommerso a Napoli e provincia: numeri choc, aumentano le conciliazioni

Lavoro sommerso a Napoli e provincia: numeri choc, aumentano le conciliazioni
Giovedì 8 Ottobre 2015, 12:23
2 Minuti di Lettura
Un nuovo bilancio sul lavoro sommerso nel Napoletano arriva dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Napoli, presieduto dal Direttore Giuseppe Cantisano. Nei giorni scorsi si è riunito il Comitato per il Lavoro e l'Emersione del Sommerso (C.L.E.S.) ed è stata presentata la relazione sui risultati dell'attività ispettiva del secondo trimestre 2015.



Le attività ispettive sono quelle effettuate dagli Ispettori del Lavoro e dal Nucleo Carabinieri della Direzione Territoriale del Lavoro di Napoli e dagli Enti che sul territorio svolgono attività di contrasto al fenomeno del lavoro sommerso, orientata prevalentemente all'emersione del lavoro irregolare.



Sono state ispezionate dal Servizio Ispettivo e dal Nucleo Carabinieri della Direzione Tenitoriale del Lavoro di Napoli 1364 aziende. Durante l'attività ispettiva sono state individuate 420 aziende irregolari e si è registrata una percentuale di inegolarità di circa il 45%.



Sono emerse 865 posizioni lavorative in nero. Nel trimestre di riferimento sono stati emessi 159 provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale. Dall'inizio dell'anno al 30 giugno 2015 (primo semestre) l'azione ispettiva di questa DTL ha ispezionato complessivamente 2409 aziende ed ha rilevato ir"regolarità in 901 aziende.



Durante le attività sono stati individuati 1331 lavoratori a nero. Nel primo semestre de l2015 sono stati emessi no 303 provvedimenti di sospensione. L'attività di Conciliazione Monocratica per il primo semestre 2015 ha impegnato l'Ufficio nell'attivazione di 340 procedure conciliative.



Nello stesso periodo sono state definite 195 conciliazioni di cui 58 con esito positivo. Nel periodo di riferimento (secondo trimestre), invece, sono state attivate 180 procedure conciliative e, se ne sono definite 90 di cui i9 con esito positivo. IJn particolare contributo all'attività di contrasto al fenomeno del lavoro irregolare è stato dato anche dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza. L'attività ispettiva del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli complessivamente nel primo semestre del 2015 haportato all'emersione di 378 posizioni lavorative anero di cui 194 extracomunitari. Per il secondo trimestre 2015, invece I'attività ispettiva del Comando ha ripoftato, in materia di emersione del sommerso questi risultati:130 lavoratori a nero di cui 69 extracomunitari.



Per quanto riguarda il Comando Provinciale della Guardia di Finanza per il primo semestre sono state individuate, complessivamente, 97 posizioni lavorative a nero; di queste 86 nel secondo trimestre.
L'Inail, inoltre, ha fatto emergere 12 posizioni lavorative a nero nel corso del semestre di cui 8 nel secondo trimestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA