Napoli. Crolla controsoffitto, paura al liceo Umberto

Napoli. Crolla controsoffitto, paura al liceo Umberto
di Melina Chiapparino
Sabato 3 Ottobre 2015, 09:01 - Ultimo agg. 09:27
1 Minuto di Lettura
Un tonfo e attimi di paura nell’aula del liceo Umberto I dove, ieri mattina, è crollata una porzione di controsoffittatura. L’episodio è accaduto mentre gli studenti stavano svolgendo la lezione didattica all’interno di uno dei locali adibiti a laboratorio e dotati della Lim, la lavagna interattiva multimediale.

Sul finire della terza ora, mancavano giusto una manciata di minuti allo scadere della lezione, si è improvvisamente staccato qualcosa dal soffitto provocando un boato che ha allarmato gli alunni e la docente. La prima reazione dei ragazzi è stata quella di allontanarsi dai banchi e di abbandonare repentinamente la classe.



È scoppiato un fuggi fuggi generale e nella confusione iniziale, nessuno si è reso conto di che cosa stesse realmente accadendo. Qualcuno ha addirittura pensato che stesse crollando il soffitto, pochi hanno avuto il sangue freddo o forse solo la curiosità di avvicinarsi al pezzo di controsoffitto crollato. Uno dei quadranti in polistirolo compresso che compongono la scacchiera del controsoffitto dell’aula si era completamente staccato dal telaio che lo conteneva, crollando sul pavimento dell’aula. Fortunatamente, il crollo è avvenuto in fondo alla classe dove non c’erano banchi e nessun alunno è stato colpito dal quadrato di polistirolo e dalle piccole componenti di controsoffitto che si sono distaccate al momento del cedimento del quadrato. La professoressa ha subito fatto evacuare la classe, distribuendo gli alunni nel corridoio e allertando immediatamente il personale scolastico che ha attivato le procedure per la messa in sicurezza dei luoghi.



CONTINUA A LEGGERE

SUL MATTINO DIGITAL


© RIPRODUZIONE RISERVATA