Napoli. Movida fracassona, multati i bar di via Aniello Falcone

Napoli. Movida fracassona, multati i bar di via Aniello Falcone
di Valerio Esca
Domenica 4 Ottobre 2015, 10:21 - Ultimo agg. 11:23
2 Minuti di Lettura
Musica troppo alta, scattano i verbali per dieci locali. La stretta sui controlli nelle zone della movida da parte della Polizia municipale ha fatto finire nella morsa dei caschi bianchi, venerdì notte, diverse strade frequentate dai giovani nel fine settimana: via Aniello Falcone, la zona di Chiaia, piazza Bellini (dove vige servizio continuativo di pattuglia), piazza del Gesù e piazza Dante.



Un’operazione interforze coordinata dal comandante Ciro Esposito che ha visto scattare controlli a tappeto su tutto il territorio. Partiamo dalla zona del Vomero, dove gli agenti diretti dal capitano Giuseppe Cortese, intervenuti in via Aniello Falcone, hanno verbalizzato tre baretti «per il forte impatto acustico». «Abbiamo ricevuto una seria di segnalazioni nella zona e continuiamo a riceverne ogni sera – hanno spiegato il colonnello Esposito e il capitano Cortese – Non avendo a disposizione i macchinari per effettuare il controllo dei decibel, durante i controlli ci limitiamo a verificare se i locali siano o meno sprovvisti di permessi». In sostanza i locali non erano muniti del certificato che permette l’emissione di suono, del quale avrebbe dovuto fornirsi presso la direzione Ambiente del Comune di Napoli. Stessa sorte è toccata a 7 locali pizzicati dai caschi bianchi nella zona di piazza del Gesù, via Carrozzieri e Piazza Dante.



Sono scattati così i verbali e i gestori dei baretti costretti a spegnere mixer e impianto acustico. Sempre al Vomero i vigili diretti da Cortese hanno poi effettuato tre sequestri amministrativi di veicoli per mancanza di copertura assicurativa e hanno elevato 60 verbali per sosta vietata. Identificati e verbalizzati anche sei parcheggiatori abusi. A Chiaia, invece, gli agenti guidati del capitano Gaetano Frattini sono intervenuti in Piazza Rodinò e via Santa Lucia verbalizzando 5 locali pubblici per occupazione abusiva di suolo pubblico, tra questi un locale è stato verbalizzato per la mancata iscrizione alle imprese artigiane e un altro per aver posizionato un gruppo elettrogeno sul ciglio del marciapiedi, con tanto di cavo elettrico volante al servizio del locale. Nella notte del venerdì al lavoro anche gli uomini del reparto motociclisti diretti dal capitano Giuseppe Imperatore, che hanno provveduto ad effettuare gli alcol test, grazie agli etilometri in dotazione.



Riscontrati 7 casi di guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente ed elevati 40 verbali al Codice della strada. Identificati e multati ben 60 parcheggiatori abusivi a cui sono stati sequestrati i proventi dell’attività illecita. Nel centro storico, nell’area di piazza del Gesù e via Carrozzieri, sono state verbalizzati alcuni locali per occupazione di suolo e verbalizzati 77 veicoli per sosta vietata.