Napoli. Il poliziotto Barbato migliora, per lui chiesta medaglia d'oro | Il video choc della sparatoria

Napoli. Il poliziotto Barbato migliora, per lui chiesta medaglia d'oro | Il video choc della sparatoria
Martedì 13 Ottobre 2015, 10:55 - Ultimo agg. 12:13
2 Minuti di Lettura

Il poliziotto Barbato migliora per lui chiesta la medaglia d'oro Restano stabili le condizioni di Nicola Barbato, il poliziotto colpito il 25 settembre nel corso di un'operazione sotto copertura.

Il sovrintendente dovrà essere sottoposto nei prossimi giorni a ulteriori accertamenti che dovrebbero delineare un quadro clinico più preciso e soprattutto permettere di valutare i danni riportati. Il poliziotto originario di Gricignano d'Aversa era stato operato subito dopo il ricovero in ospedale per estrarre il proiettile che gli si era conficcato nella nuca. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, ma, a quanto sembra, non sarebbe più in pericolo di vita: al momento muove le braccia e comunica con la famiglia che ha chiesto, però, più volte a tutti di rispettare la privacy del ferito, che ha ricevuto anche la visita del presidente Mattarella.

Il 9 ottobre il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia e l'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia hanno scritto ad Angelino Alfano e Alessandro Pansa per chiedere che a Barbato e a Giuseppe Tuccillo, solo per caso scampato all'agguato, venga concessa la medaglia d'oro al valor civile e la promozione per meriti straordinarie perché «hanno manifestato chiara virtù civica, tesa a mantenere la forza della legge, in un territorio particolarmente esposto nel quale il radicamento della malavita è profondo e l'infiltrazione camorristica alta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA