Sabato il Napoli Pride 2015, ecco tutte le tappe del corteo

Sabato il Napoli Pride 2015, ecco tutte le tappe del corteo
Giovedì 9 Luglio 2015, 10:25 - Ultimo agg. 10:52
2 Minuti di Lettura
«In Italia, il Parlamento e il Governo non hanno il coraggio di applicare la Costituzione e, quindi, la violano. Manca la volontà politica per realizzare una legge». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in relazione alla mancanza di tutela legislativa per le persone omosessuali.



A pochi giorni dal pronunciamento della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha sancito la possibilità per tutti di unirsi in matrimonio indipendentemente dall'orientamento e dalle scelte sessuali, e in occasione della presentazione del Mediterranean Pride of Naples 2015 in programma sabato 11 luglio, de Magistris si è detto «amareggiato» perché «pur essendo l'Italia la culla del diritto, non riusciamo a scrivere e applicare leggi che siano in linea con il diritto naturale, con Convenzioni internazionali sui diritti. Nel nostro Paese - ha aggiunto - su questo tema c'è ancora troppo oscurantismo».



Il Comune di Napoli il 23 giugno 2014 diede il via libera alla registrazione di matrimoni contratti all'estero tra persone omosessuali contro cui arrivò la circolare del Ministero dell'Interno che dichiarava nulle tali registrazioni, circolare successivamente «bocciata» dal Tar del Lazio. Il Pride partenopeo, che partirà alle ore 17.30 da piazza Dante per concludersi sul lungomare, rientra nell'ambito dell'Onda Pride nazionale a cui hanno aderito 15 città di cui oltre la metà al Sud.



«Il Mezzogiorno - ha affermato Antonello Sannino, rappresentante dell'organizzazione - viene spesso recepito come un peso, mentre in realtà, come in questa occasione, costituisce una grandissima risorsa».
Tema della manifestazione sarà la scuola intesa come luogo per la costituzione di una cultura dell'accettazione delle diversità che - è stato sottolineato - «vanno viste come ricchezze e non come differenze». «Nella scuola pubblica - ha evidenziato l'assessore Annamaria Palmieri - ci sono tutti gli anticorpi per fronteggiare e cancellare atteggiamenti discriminatori grazie al lavoro degli insegnanti e all'alleanza tra docenti e studenti. La scuola è luogo di diritti non negoziabili».




l Concentramento del corteo è SABATO 11 LUGLIO dalle ore 17:30 in Piazza Dante

Il corteo arriverà su Via Partenope, all'altezza di Castel dell' Ovo attravero il seguente percorso:



Dante (Concentramento/Partenza)

Carità

Toledo

Trieste e Trento

Plebiscito

Cesario Console

Partenope

Castel dell' Ovo (Arrivo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA