Napoli. Scippo a due croceriste straniere appena sbarcate dalla nave |Video

Napoli. Scippo a due croceriste straniere appena sbarcate dalla nave |Video
di Gennaro Pelliccia
Lunedì 10 Agosto 2015, 09:18 - Ultimo agg. 21:38
2 Minuti di Lettura
Un video che riprende uno scippo in diretta. L’episodio ha avuto luogo domenica alle ore 14.20 a Napoli, nella zona di via Marina. Precisamente a piazza Francese, alle spalle del teatro Mercadante. Due ragazze straniere erano da poco scese dalla nave crociera Celebrity Reflection, attraccata nel porto di Napoli. Le giovani donne, tra i 25 e i 30anni, avevano appena attraversato via Marina e stavano dirigendosi verso piazza Municipio, percorrendo via Umberto Giordano. Arrivate in piazzetta Francese, all’altezza del ristorante cinese, sono state avvicinate da un ragazzo (che le seguiva) che, con molta velocità e destrezza, ha afferrato il braccio di una di loro strappandole l’orologio.



La scena, ripresa dalle telecamere di sorveglianza di un locale della zona, oltre a mostrare il momento dello scippo, registra anche la presenza del complice che, a bordo di uno scooter di colore grigio, munito di casco, aspetta che il compagno metta a segno il colpo per poi farlo salire sul mezzo e scappare via insieme.



Secondo alcune testimonianze, gli scippatori, in sella alla moto, hanno infilato successivamente un vicoletto proseguendo la corsa, contro mano, in direzione piazza Municipio. Le vittime dell’aggressione sono subito state soccorse e assistite da alcuni commercianti della zona.



“Erano notevolmente agitate e scosse – testimonia un ristoratore del posto – le ho fatte sedere ad un tavolo e ho cercato di prestare loro assistenza. La ragazza rapinata mostrava una lieve ferita al polso, ma niente di grave. Colgo l’occasione per dire che in questa zona accadono spesso questi episodi. Ci sono molti stranieri che arrivano dal porto e servirebbero più controlli per prevenire questi atti di delinquenza a cui assistiamo frequentemente”. Le forze dell’ordine, avvertite da testimoni, sono arrivate in pochissimo tempo. Purtroppo le vittime dello scippo erano già andate vie: “lo stato di agitazione in cui si trovavano era altissimo e le ragazze hanno preferito far subito rientro sulla nave”, ci spiega un altro testimone. Sono in corso indagini anche alla luce del filmato che vi abbiamo mostrato e che gli uomini della Questura stanno acquisendo.