Napoli, la strada con il record di infrazioni? 87 volte contromano in 30 minuti

Napoli, la strada con il record di infrazioni? 87 volte contromano in 30 minuti
Sabato 3 Ottobre 2015, 11:29 - Ultimo agg. 12:46
1 Minuto di Lettura
Con ogni probabilità a Napoli è la strada dei record in materia di infrazioni al codice della strada. Via Francesco Saverio Correra, per chi la conosce e la pratica abitualmente in auto o in moto, è l'arteria che da Salvator Rosa taglia in due il Cavone per confluire in piazza Dante. Strada trafficatissima a ogni ora del giorno e della notte. Ed è anche il luogo in cui l'indicazione "senso unico" è stata definitivamente cancellata dagli obblighi di chi non dovrebbe percorrerla contromano.







Abbiamo provato a contare il numero di ciclomotori che sfrecciano in senso vietato. In soli 30 minuti ne abbiamo contati 87: basterà fare una media sulle 24 ore per farsi un'idea di quanti mezzi circolano dunque in spregio a ogni norma del codice stradale.





Via Correra è una strada stretta e ripida che per chi la percorre nel regolare senso di marcia: e l'incrociare scooter contromano (sui quali - almeno in due casi su tre - viaggiano centauri che non indossano il casco) implica rischi e pericoli evidenti. Controlli sottozero: la strada è una delle tante enclave abbandonate al degrado e all'illegalità imperante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA