Napoli, scosse di terremoto avvertite dalla popolazione nella zona Flegrea

Napoli, scosse di terremoto avvertite dalla popolazione nella zona Flegrea
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 10:04 - Ultimo agg. 8 Ottobre, 08:31
4 Minuti di Lettura

Molte scosse (lievi per fortuna) di terremoto sono state avvertite dalla popolazione nella zona di Pozzuoli (Napoli) e nei quartieri dell'area flegrea nel comune di Napoli questa mattina. In molti per precauzione sono usciti da case e uffici. Sono state almeno due le scosse avvertite. Secondo i primi dati dell'Osservatorio Vesuviano, le scosse non hanno superato i due gradi della scala Richter.

Numerose segnalazioni sono arrivate in pochi istanti alla redazione del Mattino.it.

DIRETTA MINUTO PER MINUTO

ORE 13.25

Presso la ​Scuola Politecnica e delle Scienze sospese le attività didattiche a scopo cautelativo. Stop alle lezioni ed esami dunque ad Agnano, Fuorigrotta e Monte Sant'Angelo

ORE 12.19

In strada gli studenti del Rossini, l'istituto alberghiero in piazza Bagnoli. I ragazzi hanno lasciato le aule da poco. Sospese le lezioni.

ORE 11.48

Ancora una scossa registrata alle ore 11,10 dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano di magnitudo 2.5 della scala Ritcher che è divenuta adesso quella più alta dello sciame.

L'epicentro come le altre 27 scosse registrate è nella Solfatara ad una profondità anche quest'ultima di circa 2 chilometri.

ORE 11.39

Tra le scuole che si stanno "svuotando" ci sono anche quelle nella zona di Bagnoli. In via precauzionale i genitori sono invitati a prelevare i figli

ORE 11.34

Il racconto del giornalista Pino Taormina: «La corsa a scuola dei genitori impauriti»

ORE 11.15

Cosa fare in caso di terremoto, sei preparato? Ecco i consigli della protezione civile

ORE 11.02

Dall'ultima scossa registrata alle ore 10,13 non ne sono state segnalate altre dall'Osservatorio Vesuviano di Napoli. Il professor Giuseppe De Natale, direttore dell'Osservatorio, che era in viaggio verso Roma per un convegno fa sapere dalla direzione di via Diocleziano che sta facendo ritorno a Napoli.

ORE 10.57

Alcuni uffici pubblici e banche della zona flegrea non stanno facendo entrare utenti e clienti in via precauzionale.

ORE 10.51

Secondo i primi dati dell'Osservatorio Vesuviano, le scosse non hanno superato i due gradi della scala Richter. Alcune persone sono scese in strada e alcune scuole, fra le quali la International School nell'area ex Nato di Bagnoli, sono state evacuate in via precauzionale. Non si segnalano danni a cose o persone. Nelle scuole vicine alla zona del vulcano Solfatara di Pozzuoli (Napoli) - la «Virgilio» e la «Giacinto Diano» - e in quella di via Campana, a Pozzuoli, gli allievi sono stati fatti uscire in via precauzionale e ora attendono disposizioni nei cortili. Le scosse - si è saputo - sono state avvertite in particolare nella zona di via Pisciarelli, ad Agnano, che dovrebbe essere l'epicentro del fenomeno.

ORE 10.41

Lo sismico è stato di ben 27 scosse: la prima avvertita alle ore 9,20 e l'ultima alle 10,13 che tra l'altro è quella più forte registrata dall'Osservatorio vesuviano di 2.3 della scala Richter localizzato nell'area della Solfatara ad una profondità di 2 chilometri. Dall'ultima scossa non se ne registrano altre ma l'Osservatorio Vesuviano è in osservazione e non esclude alrtre scosse a breve tempo. Le zone maggiormente avvertite sono quelle di Agnano, Bagnoli, Solfatara, Pozzuoli centro e Pozzuoli alta.

ORE 10.35

Le scosse sono ancora in corso. Gli esperti spiegano che «si tratta di scosse lievi, causate da un bradisismo fisiologico. Niente di preoccupante anche se erano 4 anni che questo tipo di fenomeno era scomparso».

ORE 10.23

Alle 10.20 è stata registrata un'altra piccola scossa. Molti genitori stanno ritirando i loro figli dalle scuole dell'area flegrea per paura. Come piano di esodo scolastico, gli istituti della zona solfatara hanno attivato il loro piano di sicurezza che prevede il deflusso dei ragazzi in modo organizzato. Si tratta delle scuole Diano e Virgilio.

​ORE 10.15

Le aree maggiormente interessate, dove la popolazione ha avvertito di più il movimento sussultorio che fa pensare ad un ritorno del bradisismo, sono il centro storico, la Solfatara, Arco Felice e Toiano. Non si registrano danni, ma soltanto tanto spavento. Non è stato dato allarme di evacuazione degli edifici pubblici.

ORE 10.04

Dalle 9:30 lo sciame sismico sta facendo ballare il territorio di Pozzuoli. Di lieve entità, non supera la magnitudo 2, le continue scosse stanno facendo sussultare il territorio flegreo. Le scosse, una intorno alle 9:30, e l'altra quasi alle 10, sono state precedute da leggeri boati.

(Hanno collaborato Elisabetta Froncillo, Franco Mancusi, Nello Mazzone e Pasquale Guardascione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA