Napoli, via Partenope: il mare è «eccellente» ma non è balneabile

L'ultima rilevazioni dell'Arpa Campania sul tratto di via Partenope a Napoli.
L'ultima rilevazioni dell'Arpa Campania sul tratto di via Partenope a Napoli.
di Alessandro Bottone
Domenica 5 Luglio 2015, 13:36 - Ultimo agg. 13:54
1 Minuto di Lettura
Napoli – ‘Eccellente’ ma ‘non balneabile’. Lo specchio d’acqua davanti a via Partenope è, infatti, stato interdetto alla balneazione con un’ordinanza da parte del Sindaco della città, Luigi de Magistris, nonostante la classificazione della qualità dell’acqua risulti ‘eccellente’.



L’ultimo prelievo dell’Arpac (agenzia regionale protezione ambientale Campania) ha registrato un parere sfavorevole per quanto riguarda la concentrazione di escherichia coli con un valore superiore rispetto al limite imposto dalla legge.



Il divieto di balneazione – si legge nell’atto – è temporaneo: si attendono nuove indicazioni dall’ente regionale. Il Comune ha provveduto a installare appositi cartelli per avvisare i cittadini.



Oltre questo tratto, anche altre tre zone della costa napoletana sono interdette ai bagnanti. Si tratta delle acque di Pietrarsa e quelle di San Giovanni a Teduccio nella zona est della città, e quelle di Nisida più a nord.



Il divieto non ferma, però, i numerosi cittadini che hanno deciso di trascorrere questa afosa domenica davanti al mare, concedendosi anche qualche tuffo.