Viaggio di Natale a Napoli: apre il villaggio di Santa Claus

Viaggio di Natale a Napoli: apre il villaggio di Santa Claus
di ​Benedetta Palmieri
Mercoledì 25 Novembre 2015, 17:38 - Ultimo agg. 24 Novembre, 15:27
2 Minuti di Lettura
I bambini di oggi saranno pure smaliziati e social, ma si può confidare nel fatto che buona parte di loro – almeno sino a una certa età – ancora subisca il fascino del Natale e soprattutto del suo protagonista indiscusso: Babbo Natale, appunto.



E se un bambino quel fascino lo subisce, forse vale davvero la pena portarlo a fare un giro al Santa Claus Village (da questo sabato e fino al 20 dicembre, nel padiglione 10 della Mostra d’Oltremare; per maggiori informazioni, consultare il sito santaclausvillage.org o chiamare lo 081/5276808).



Il Villaggio di Babbo Natale è infatti l’occasione per calarsi nel suo mondo, e scoprirne qualche segreto (non tutti, altrimenti finisce la magia). Ma attenzione: per avere accesso al villaggio, bisognerà presentarsi all’apposito ufficio per procurarsi il passaporto – da esibire alla dogana e tenere sempre con sé, perché gli elfi poliziotti potranno chiedere di controllarlo in qualsiasi momento. Una volta dentro, sarà emozionante visitare la camera da letto di Babbo Natale e curiosare nel suo armadio e nei suoi cassetti, e divertente passare in cucina dalla signora Claus e seguire con lei il laboratorio per pasticceri in erba (e ovviamente assaggiare dolci e biscotti appena sfornati); e ancora, potrebbe rivelarsi assai utile scoprire nell’archivio segreto chi sono i bambini buoni e quelli cattivi.



Si potrà anche varcare la soglia della fabbrica di Santa Claus, seguire l’allegro itinerario tra giochi del passato e del presente, per poi vedere come vengono realizzati e – sollecitati da tanta vivace offerta – scrivere la letterina dei desideri e andare a consegnarla di persona all’ufficio postale, dove sarà timbrata e smistata dagli elfi.



Ma non finisce qua: ci saranno anche una postazione per essere truccati a tema, un’area disco per baby dance, il magico bosco degli elfi dove può succedere qualunque cosa, la stanza dei racconti (nella quale ascoltare ma anche inventare storie), la PharmaClaus (dove si scoprirà con quali unguenti e pozioni si curano gli elfi), e addirittura la scuola guida artica dove poter mettersi alla guida di una vera e propria slitta.



Ora, qualche genitore si starà dicendo che per un figlio questo e altro, ma che certo un’intera giornata (nel fine settimana, e il 7 e l’8 dicembre, è aperto dalle 10 alle 23; dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 21) a parlare con gli elfi rischia di essere impegnativa. Niente paura, perché nel Villaggio di Babbo Natale sarà allestito anche un mercatino, grazie al quale farsi venire qualche idea per i regali da fare prossimamente.