Bce a Napoli, Napolitano incontra domani il vertice della Banca centrale europea

Bce a Napoli, Napolitano incontra domani il vertice della Banca centrale europea
Martedì 30 Settembre 2014, 19:53 - Ultimo agg. 1 Ottobre, 08:32
2 Minuti di Lettura




Il board della Bce nel museo di Capodimonte per la riunione di giovedì del Consiglio direttivo dell'Eurotower, eccezionalmente in trasferta, un segnale all'Italia e al Mezzogiorno. Nessuna novità si attendono sui tassi di interesse dell'Euro già rivisti al ribasso nella scorsa riunione dei governatori della banche centrali europee, i riflettori sono concentrati sui dettagli dell'operazione Abs che il presidente della Bce, Mario Draghi, illustrerà al termine del vertice.



Il Consiglio direttivo già da domani sarà in città, atteso in serata a Palazzo Reale per una cena di gala organizzata dalla Banca d'Italia.
Fonti del Quirinale fanno intanto sapere che la mancata presenza del capo dello Stato alla cena non è da mettere in alcun modo in relazione con la partecipazione del sindaco de Magistris che in un'intervista ha attaccato il presidente. Infatti la disdetta di Napolitano era stata comunicata a Draghi prima della condanna del primo cittadino. Il capo dello Stato aveva preventivamente deciso di incontrare il Consiglio direttivo della Bce domani pomeriggio e di partecipare il giorno dopo al convegno delle Pmi che si svolge da domani alla Stazione marittima nell'ambito delle iniziative per il semestre di guida italiana dell'Ue.