Giallo all'Orientale: l'ex studente che ha scritto il manuale del jihadista non risulta nella banca dati

Giallo all'Orientale: l'ex studente che ha scritto il manuale del jihadista non risulta nella banca dati
di Maria Pirro
Martedì 3 Marzo 2015, 08:57 - Ultimo agg. 13:35
3 Minuti di Lettura

Un algerino, di 37 anni, ex studente dell'Orientale di Napoli: è il presunto autore del primo manuale del jihadista scritto in italiano e diffuso sul web. Lo ha rivelato il quotidiano Il Tempo, citando «fonti interne alla comunità islamica». E ha aggiunto: K.H. «potrebbe essere partito per la Libia per dare manforte all'estensione del Califfato»; mentre in quella che è indicata come la sua Università è scattata la ricerca per ricostruirne identità e storia.

Ma è giallo. «Le indicazioni disponibili sono molto vaghe» dice Elda Morlicchio, rettrice dell'Orientale, che spiega: «Nella nostra banca dati non risultano studenti ed ex studenti che hanno come iniziali del nome K.H.

oppure H.K. e corrispondono alle caratteristiche indicate». La banca dati, del tutto informatizzata, comprende quelli che hanno completato il percorso di studi, ma anche quelli che hanno rinunciato alla carriera, e consente di consultare i profili archiviati negli ultimi 15 anni.

Al momento risultano 10 mila iscritti in Ateneo e «ogni anno si contano 300 matricole dei corsi di arabo, di cui meno del 5 per cento di origine straniera. Ma non tutti frequentano le lezioni: una fascia di immigrati punta solo a ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno» afferma Roberto Tottoli, che insegna islamistica ed è direttore del dipartimento Asia Africa e Mediterraneo. «Il pamphlet che ho letto on line - ragiona il docente - è scritto in un buon italiano: potrebbe esser opera di un immigrato di seconda generazione o aiutato da un madrelingua, ma di certo è destinato ai soli musulmani perché dimostra anche una ottima conoscenza dei detti arabi, attraverso citazioni tecniche».

Incrociando i dati sugli iscritti universitari e le informazioni sul manuale, Tottoli allontana ombre e timori: «Escluderei che l'Orientale possa essere il luogo di aggregazione per arruolare terroristi, per il numero ridotto di studenti potenziale obiettivo della propaganda e per i rari contatti con le comunità locali. Salafiti e jiadisti non si vedono nelle nostre aule universitarie». Agostino Cilardo, docente di diritto islamico all'Orientale, precisa: «Un manuale di quel tipo è totalmente fuori dagli schemi e dai rapporti normali tra religione islamica e Stato italiano».

La rettrice sottolinea: «L'Università ha una funzione opposta allo scopo contenuto nel manifesto, è da sempre luogo di incontro di lingue e culture diverse. Il nostro ruolo nella formazione serve a inquadrare nella giusta luce e prospettiva anche fenomeni così difficili e complessi come quelli del mondo islamico». Non a caso, è in corso già da settimane un ciclo di incontri sul tema, «I saperi dell'Orientale», promosso da Morlicchio e Tottoli e il prossimo dibattito incentrato sulla legge islamica è fissato per domani, alle 20, a Palazzo Du Mesnil (via Chiatamone 62). Di shari‘a si discute con Carlo De Angelo, docente di storia dell'Islam contemporaneo. «Per spiegare - conclude Morlicchio - anche ai non addetti ai lavori cosa significa islam e musulmani e fare un distinguo tra la vera cultura del Medio Oriente e le manifestazioni di fanatismo ed estremismo che sono stigmatizzate dallo stesso mondo islamico. La difficile situazione internazionale richiede più che mai studi e analisi: attraverso la conoscenza si può favorire una convivenza pacifica».