La promessa del Papa: «Entro l'anno sarò a Napoli. Sepe dice che sono gelosi...»

di Maria Chiara Aulisio
Domenica 27 Luglio 2014, 11:09 - Ultimo agg. 11:10
2 Minuti di Lettura




«Entro l'anno sarò a Napoli». Parola di Papa Francesco che, al termine della celebrazione eucaristica di ieri pomeriggio nella città di Caserta, con un gran sorriso sulle labbra ha rassicurato i pellegrini partenopei, ma anche il cardinale Crescenzio Sepe che - in una nota diffusa l'altro giorno con la quale comunicava la sua partecipazione alla Messa del Papa alla Reggia - aveva anche garantito che nell'occasione «il Pontefice non mancherà di annunciare la data della sua visita pastorale a Napoli». Di date, Papa Francesco, per la verità non ne ha parlato anche se la sua passeggiata all'ombra del Vesuvio sembrerebbe comunque assicurata. Ma quando? In autunno? A ottobre come si sente dire da più parti o magari prima di Natale? I bene informati vanno oltre e non escludono alcuna ipotesi, anche quella di un eventuale rinvio della visita appena annunciata. L'agenda del Papa per il prossimo autunno sarebbe già fin troppo piena e, dunque, il tempo per organizzare una «trasferta» napoletana potrebbe non essere sufficiente.

Dal 5 al 19 ottobre il Pontefice ha indetto in Vaticano la III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi. Il tema dell'assise è piuttosto complesso: «Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione».

Un appuntamento importante, dunque, nel corso del quale si dovrà discuterà anche della spinosa questione che riguarda le posizioni della Chiesa nei confronti dei divorziati.

E allora: verrà o non verrà il Papa a Napoli? Si saprà nelle prossime settimane, quel che è certo è che Bergoglio non si è risparmiato un po' di sana ironia nel comunicare ai pellegrini la sua probabile visita partenopea: «Ho sentito che forse i napoletani sono un po' gelosi - ha detto il Pontefice - ma voglio assicurare a tutti che quest'anno sicuramente andrò da loro».










CONTINUA A LEGGERE


SUL MATTINO HD