Ercolano, arriva Bersani per la festa. Raid al circolo Pd, tagliata la bandiera del partito

Ercolano, arriva Bersani per la festa. Raid al circolo Pd, tagliata la bandiera del partito
di Francesco Catalano
Giovedì 30 Ottobre 2014, 10:08 - Ultimo agg. 11:12
1 Minuto di Lettura
ERCOLANO. Raid teppistico all’esterno della sezione del Partito Democratico di Ercolano in Largo Giardini, a pochi passi dal Mav. Nella notte tra mercoledì e giovedì, ignoti hanno divelto e tagliato la bandiera del partito che era posizionata all’ingresso del circolo. Graffiti e vernici poi hanno imbrattato la serranda della sede ed alcuni manifesti che il Pd aveva affisso per l’inizio della campagna di tesseramento.



L’episodio è avvenuto proprio alla vigilia della visita di Pierluigi Bersani per l’apertura della Festa dell’Unità in programma stasera nel Parco di Villa Ruggiero. Il clima politico in città è in fibrillazione in vista delle elezioni comunali del 2015 e della richiesta di Primarie per individuare il candidato sindaco da parte di esponenti dello stesso Pd. A quanto emerso dalle prime ricostruzioni, tuttavia, il raid della scorsa notte non dovrebbe essere collegato con la politica cittadina, ma con un’azione dimostrativa di qualche gruppo anarchico o vicino alla rete No Tav.



«È un atto intimidatorio alla vigilia della Festa de l'Unità – dice il segretario del Pd di Ercolano Antonio Liberti – Si è trattato di una provocazione che però non ci distrae da quello che stiamo organizzando. Anche molti di noi sono fortemente critici verso la Tav e tutto ciò che promette sviluppo stravolgendo completamente l'ambiente e le comunità locali: siamo pronti a discutere con tutti, ma siamo anche decisi e duri contro ogni forma di violenza e di provocazione».