Percolato, i vigili sequestrato un aucompattatore del Comune di Lacco Ameno

Percolato, i vigili sequestrato un aucompattatore del Comune di Lacco Ameno
di Mariano Fellico
Giovedì 18 Settembre 2014, 19:14 - Ultimo agg. 19:37
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui






GIUGLIANO. Controlli degli agenti della Municipale del settore Ambiente, sequestrato un autocompattatore del Comune di Lacco Ameno: perdeva del percolato mentre attendeva



di sversare nello Stir (stabilimento di tritovagliatura ed imballaggio rifiuti). La polizia ambientale ha intensificato i controlli ambientali ed ha sottoposto a sequestro l’automezzo mentre era in fila della zona industriale dove si trova l’impianto. Ma i vigili urbani, diretti dal comandante Maria Rosaria Petrillo, negli ultimi mesi hanno bloccato sei automezzi che trasportavano rifiuti di ogni genere. E proprio ieri che gli agenti della polizia ambientale Carmine Palumbo e Giulio Pianese, hanno intercettato un Fiat Fiorino con a bordo due extracomunitari. Il pedinamento è iniziato sulla Domiziana e terminato nei pressi un terreno.



I due, senza alcuna autorizzazione, trasportavano dei rifiuti, tra cui erbacce, fogliame e giornali, il tutto proveniente dalla pulizia di qualche parco della zona. Il mezzo è risultato essere intestato ad un cittadino degli Stati Uniti. Dietro questi automezzi, tutti condotti da stranieri e intestati a extracomunitari, ci potrebbe essere un vero e proprio business parallelo. Infatti, se la raccolta differenziata al centro storico è giunta – secondo i dati del Comune – al cinquantatré per cento – sulla fascia costiera non supera il quarantuno per cento. Un dato negativo che di riflesso fa calare la percentuale di raccolta nella città. Un business gestito da società ben radicate sul territorio che si avvalgono di stranieri per il trasporto e lo smaltimento illecito nei terreni della zona. Ma gli agenti della Municipale, proprio in queste zone, ha intensificato i controlli come anche al centro storico e nello Stir della zona industriale.