Piazza Cavour, la Municipalità chiede di riqualificare le giostre per i bambini

Piazza Cavour, la Municipalità chiede di riqualificare le giostre per i bambini
Lunedì 29 Giugno 2015, 18:12
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - Un parco in cui possano giocare anche bambini portatori di handicap. Un'area verde attrezzata con un campo polivalente recintato destinato alla pallacanestro e ad altre attività sportive. Oltre, naturalmente, uno spazio all'aperto destinato all'aggregazione sociale, specie di mamme e anziani. È il rivoluzionario progetto che la Terza Municipalità ha presentato, attraverso l'approvazione di una delibera di giunta lo scorso 22 giugno, all'assessore allo Sport e al Decoro urbano del Comune Ciro Borriello.



«Premesso che l'amministrazione comunale ha deliberato la riqualificazione di numerose aree a verde di cui ha la competenza gestionale, tra cui quella di piazza Cavour, attraverso il ripristino delle giostrine vandalizzate – spiega la presidente della Municipalità Giuliana Di Sarno – abbiamo chiesto al Comune la modifica e l'integrazione di quel progetto con la creazione di un campo sportivo polivalente da rendere fruibile per i ragazzi del quartiere per le diverse discipline sportive, in primis calcio e pallacanestro. È impensabile che l'area attualmente versi nel totale degrado e abbandono e che i bambini debbano rischiare per la loro incolumità, giocando in mezzo a cassette della frutta utilizzate come porte di calcio».



A immortalare con foto il degrado del parco giochi è stato Vincenzo Rapone, assessore con delega al Verde pubblico, che ha trovato una situazione allarmante: «Il Comune di Napoli sta cercando di riqualificare i parchi di tutte e dieci le Municipalità, ma evidentemente non vuole investire del tutto nel parco di piazza Cavour. Qui quando piove si allaga tutto. Avevamo chiesto di recintare le aiuole per risolvere il problema in caso di pioggia e consentire la manutenzione ai nostri giardinieri e non siamo stati ascoltati. Ma il problema più grave resta il rischio per i bambini che vanno a giocare in mezzo a pavimentazione, ringhiere e tombini divelti».



La Municipalità ha prestato, inoltre, attenzione alle esigenze dei disabili: «Piazza Cavour è nevralgica per il quartiere e la città ed è giusto pensare anche ai minori che hanno disabilità motorie, prevedendo giochi ad hoc per loro. Mentre le giostrine che sono state più volte vandalizzate si potrebbero sistemare in una zona della piazza più adeguata». A puntare invece i riflettori sull'opportunità di riqualificare il parco per combattere disagio sociale e bullismo è Armando Vittoria, assessore municipale all'Ambiente: «Abbiamo chiesto all'assessorato comunale al Decoro urbano di riqualificare un'area difficile del quartiere, destinandola soprattutto ai bambini, che in questo modo verrebbero sottratti alla strada e avrebbero a disposizione uno spazio pubblico più vivibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA