Pino Daniele, il cardinale Sepe: «Un poeta che ha interpretato l'animo napoletano»

Pino Daniele, il cardinale Sepe: «Un poeta che ha interpretato l'animo napoletano»
Mercoledì 7 Gennaio 2015, 16:16 - Ultimo agg. 16:17
2 Minuti di Lettura




«Pino Daniele ha saputo interpretare l'animo napoletano leggendo e descrivendo poeticamente i chiaroscuri della nostra città, le tante cose belle, ma anche una cartolina sporcata da tante situazioni che purtroppo non facevano emergere la bellezza culturale e civile di questa nostra metropoli. Ha saputo ricavare da una visione poetica una rappresentazione che poi tanti napoletani hanno fatto loro, perchè interpretava autenticamente questo nostro tipico animo napoletano. È stato certamente uno dei migliori interpreti dell'animo napoletano». È quanto afferma alla Radio Vaticana il cardinale arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, che oggi pomeriggio celebrerà i funerali nelle città partenopea. «Il fatto stesso che la popolazione che sembrava un pò distratta dalla sua mancanza, della sua presenza fisica, ieri sera si è radunata in più di centomila a Piazza del Plebiscito. Questo fa capire quanto sia sceso poi nell'animo dei napoletani e come questi lo abbiano apprezzato», aggiunge il porporato. Secondo il card. Sepe, Daniele «descrivendo i lati oscuri di una città che sta attraversando uno dei momenti più difficili, ha capito bene quelli che erano i drammi della città. Per questo è stato, credo, uno dei maggiori e dei migliori interpreti, ed ha saputo fare questo non solo per la città di Napoli, ma in qualche modo, anche con un'influenza sull'Italia e anche fuori, perchè le sue interpretazioni hanno avuto un successo molto vasto».



«L'ho definito 'un messaggero di Napolì - aggiunge -, perchè è stato uno dei pochi che ha saputo cantare Napoli calandosi all'interno della realtà sia locale ma anche sociale in genere.
In un primo momento era prevista una Messa nella Basilica di Santa Chiara, ma vista la massa enorme di persone prevista tra quanti vogliono partecipare a questo momento, la cerimonia religiosa si farà stasera - quando le spoglie verranno portate da Roma - a Piazza del Plebiscito, proprio per raccogliere il maggior numero di persone che vogliono assistere alla cerimonia religiosa, alla messa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA