​Cinquanta forni sul lungomare, al via la gran kermesse della pizza

​Cinquanta forni sul lungomare, al via la gran kermesse della pizza
di Emanuela Sorrentino
Martedì 2 Settembre 2014, 08:35 - Ultimo agg. 11:40
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui







Il lungomare si trasforma nella pizzeria all'aperto più grande al mondo, con 50 forni pronti a sfornare oltre 100mila pizze. Da oggi a domenica c'è Pizza Village: il più grande happening d'Italia che vede come protagonista la pizza. L'Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha stimato una partecipazione di mezzo milione di persone dall'Italia e dall'estero. Tra immancabili assaggi di pizza e altre specialità culinarie e tanti momenti ricreativi si prospettano sei giorni tra gusto e divertimento.



In programma eventi per grandi e bambini, con la musica di radio Napoli Pizza Village curata da Kiss Kiss network e tanta animazione. Un ticket, acquistabile nelle 24 casse del villaggio, consentirà di poter degustare: una pizza, una bibita, un dolce o un gelato, un caffé ed in uno dei 50 forni allestiti sul lungomare saranno cucinate solo pizze per chi è intollerante al glutine. Oggi e domani, in particolare, al Pizza Village ci sarà il Campionato Mondiale del Pizzaiolo trofeo Caputo che si svolgerà alla Rotonda Diaz in un vero e proprio stadio della pizza. Da quest'anno si assegnerà anche un “Trofeo delle Nazioni” che si contenderanno i 9 vincitori delle tappe della Caputo Cup, che si sono svolte in Portogallo, Olanda, Russia, Australia, Giappone, Israele, Taiwan, Emirati Arabi e Stati Uniti.



Una nuova area Family Village in collaborazione con Rossopomodoro dedicata ad adulti e piccini è stata allestita dal lato piazza della Repubblica. I bimbi saranno intrattenuti da giochi percorsi didattici e lezioni di pizza e gli adulti potranno imparare a fare la vera pizza napoletana, ma cotta nel forno di casa grazie alla maestria di 12 pizzaiuoli di fama internazionale, prenotandosi sul sito www.lezionidipizza.com. In vista dell'Expò 2015 i protagonisti del settore si confronteranno oggi alle ore 18 durante il convegno inaugurale dal titolo “L'arte della pizza patrimonio Unesco”, chiedendo di poter ottenere questo nuovo, prestigioso riconoscimento. Non mancheranno i premi: i pizzaiuoli del Napoli Pizza Village sono invitati a partecipare a due concorsi per la realizzazione di pizze originali indetti dagli sponsor. In collaborazione con Freccia Rossa sarà premiata la “pizza più veloce” ovvero quella che rappresenta meglio la velocità Trenitalia mentre Acqua Lete premierà la migliore pizza dedicata alla famiglia.



I visitatori che assisteranno gratuitamente gli spettacoli potranno devolvere anche pochi euro alle associazioni umanitarie e di ricerca scelte per questa edizione della manifestazione ossia: Un cuore per amico onlus, Save the Children, Arcobaleno della vita onlus e Telethon. Info sull'evento: www.pizzavillage.it.