Pompei, sequestrate 2.500 stecche di sigarette in un camper nel camping: choc tra i turisti

Pompei, sequestrate 2.500 stecche di sigarette in un camper nel camping: choc tra i turisti
Sabato 30 Agosto 2014, 10:54 - Ultimo agg. 12:34
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





Pompei. Si fingono turisti degli scavi, ma nascondono 2mila e 500 stecche di “bionde” di contrabbando nei camper parcheggiati a due passi dalla città sepolta. Choc tra i veri turisti che hanno visto circondare le loro roulotte, camper e tende, da una decina di uomini in divisa.



Sono stranieri, viaggiano in camper e alloggiano in un camping di fronte al sito archeologico. Tutto lasciava presupporre che fossero dei tranquilli turisti in vacanza.



Invece, i 4 polacchi e l’ucraina arrestati all’alba di ieri dai carabinieri, erano dei contrabbandieri di sigarette. A portare i militari dell’Arma dell’aliquota operativa della compagnia di Casoria, fino al deposito di sigarette di contrabbando di Pompei, è stato l’inconsapevole 63enne Elia Scuotto. I carabinieri hanno pedinato il pregiudicato napoletano fino all’area di sosta del campeggio di via Plinio, a pochi metri dagli ingressi di Piazza Esedra e Porta Marina Superiore. L’uomo si era recato a Pompei per rifornirsi della merce da rivendere sul mercato illegale del T.L.E. (tabacchi lavorati esteri) di Casoria.



Una volta avuta la certezza di aver individuato l’obiettivo, i militari hanno fatto irruzione nel campeggio e, davanti agli occhi scioccati dei turisti stranieri autentici in vacanza nella città archeologica, hanno eseguito la perquisizione dei due camper, rinvenendo, in doppifondi opportunamente realizzati, 2.500 stecche di sigarette, di varie marche e prive del sigillo del monopolio di Stato, del peso complessivo di 500 chilogrammi.



Gli arrestati, con l’accusa di detenzione e contrabbando di sigarette, sono: Elia Scuotto, 63 anni residente a Napoli; Slawomir Zvigniew Tarnowski 50 anni; Pawel Tarnowski 24 anni; Jozef Janusz Orlowski 59 anni; Jacek Sylwester Cybulski 49 anni; Tetiana Vorobei di 33 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA