Pompei. «Gli adesivi distintivi dei crocieristi provocano danni irreparabili»

adesivo lasciato sulle antiche vestigia
adesivo lasciato sulle antiche vestigia
di Susy Malafronte
Martedì 13 Ottobre 2015, 14:12 - Ultimo agg. 14:33
1 Minuto di Lettura
Susy Malafronte

Pompei. Rapporto choc degli esperti della soprintendenza: gli adesivi distintivi dei crocieristi che si attaccano sulle magliette provocano danni irreparabili alle superfici archeologiche.



“In merito all’utilizzo di adesivi distintivi distribuiti ai turisti, in visita agli scavi in gruppi organizzati, e a seguito dei numerosi casi rilevati di distacco degli stessi e di caduta sui basoli delle strade e in particolare sui mosaici, con conseguenti notevoli danni alle superfici archeologiche”, si legge nelle conclusioni dello studio approntato dagli archeologi della soprintendenza di Pompei, Ercolano e Stabia.



Pertanto, dall’ente di via Villa dei Misteri 2, parte una richiesta urgente rivolta agli operatori turistici: individuare soluzioni alternative per la identificazione dei gruppi in entrata all’aree archeologiche.

“Si richiede la massima collaborazione nel contribuire a risolvere un problema di assoluta serietà, in virtù del comune interesse alla tutela e alla salvaguardia di un patrimonio unico dell’umanità” cita la nota della soprintendenza inviata ai tour operator di tutto il mondo.