Napoli. Ponticelli, apre oggi l'ambulatorio di Emergency | Foto

Napoli. Ponticelli, apre oggi l'ambulatorio di Emergency | Foto
Martedì 1 Settembre 2015, 12:27
2 Minuti di Lettura
Da oggi a Napoli c'è l' ambulatorio di Emergency. La struttura, che si trova a Ponticelli nei pressi del parco comunale fratelli De Filippo, è stata messa a disposizione dal Comune di Napoli. Emergency l'ha ristrutturata ed equipaggiata anche grazie al contributo della Tavola Valdese e ai fondi raccolti con la campagna SMS solidale "La salute è un diritto di tutti". Proprio da questa convinzione ha origine tutto il lavoro di Emergency in Italia, dove sebbene il diritto alle cure sia riconosciuto dalla legge, nella pratica cresce il numero delle persone - straniere e italiane - che non ha accesso alle cure mediche.



Al momento il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e offrirà gratuitamente servizi di medicina di base e di orientamento socio sanitario per facilitare l'accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno; inoltre sarà disponibile un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo parametri vitali, monitoraggio della terapia e medicazioni. L'attività dell'ambulatorio potrà contribuire anche a ridurre gli accessi impropri alle strutture di pronto soccorso, evitando lunghe attese e l'intasamento dei servizi di primo soccorso.



«Siamo felici dell'apertura dell'ambulatorio di Ponticelli, nato d'intesa con il Comune di Napoli.
Stiamo lavorando sempre di più in Italia per offrire assistenza e orientamento sanitario perché anche le fasce più vulnerabili della popolazione abbiano accesso alle cure, senza nessuna discriminazione» commenta Cecilia Strada, presidente di Emergency. «A Ponticelli ci sarà non solo un ambulatorio ma anche un presidio di solidarietà e di accoglienza, dove vince e si afferma l’amore per gli altri per chi resta un passo indietro per povertà e per bisogno. Grazie ad Emergency per averci creduto fino in fondo assieme a noi» dice il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
© RIPRODUZIONE RISERVATA