Napoli, la rivolta dei residenti contro il mercato degli abusivi| Video

Napoli, la rivolta dei residenti contro il mercato degli abusivi| Video
di Nico Falco
Domenica 23 Novembre 2014, 17:20 - Ultimo agg. 24 Novembre, 09:07
2 Minuti di Lettura

Una rissa tra residenti e commercianti abusivi è scoppiata intorno alle 13 di oggi in via Cesare Carmignano, quartiere Pendino.

La “rivolta” è scattata dopo che alcuni degli abusivi, che avevano invaso la strada mettendo in vendita cianfrusaglie recuperate dalla spazzatura, hanno aggredito una donna che cercava di rientrare nella sua abitazione. Gli spintoni hanno portato alla reazione di gruppi dei residenti, che a quel punto sono scesi in strada scagliandosi contro gli extracomunitari, che a loro volta hanno risposto alla violenza lanciando oggetti.

La polizia è intervenuta con cinque volanti, riuscendo a portare la calma non senza difficoltà.

Le fasi concitate dell’arrivo delle forze dell’ordine e le reazioni dei residenti sono state documentate dai volontari dell’associazione No Comment con video e foto.

"La tensione sociale in tutta la zona è da tempo una miccia accesa, ma sembra che l'amministrazione non se ne renda conto, - spiega Antonio Alfano, di No Comment, - i residenti, che hanno sporto denuncia e si stanno organizzando in comitato, denunciano il comportamento incivile degli abusivi, che riducono la strada a un letamaio, non solo perchè a fine mercato lasciano l'immondizia a terra, ma anche per la incivile abitudine di urinare in strada”.