Pregiudicati e fitti estivi in nero, blitz dei carabinieri all'alba nelle case di Ischia

Pregiudicati e fitti estivi in nero, blitz dei carabinieri all'alba nelle case di Ischia
di Massimo Zivelli
Domenica 2 Agosto 2015, 11:00 - Ultimo agg. 11:36
2 Minuti di Lettura
Indesiderati e affittanze estive a nero, maxi blitz delle forze dell’ordine a Forio e sulla costa ovest dell’isola d’Ischia. Dall’alba di oggi (la vasta operazione è ancora in corso) a sorpresa sono scattati i controlli a tappeto coordinati dal comando di compagnia dei carabinieri, in collaborazione con polizia e guardia di finanza. Circa una cinquantina i militari impegnati nella operazione con l’ausilio anche di unità cinofile. L’allarme sulla presenza di personaggi indesiderati era scattato a seguito dei ripetuti episodi di teppismo e di violenza che si sono verificati nei giorni precedenti su tutto il territorio isolano, ma in particolare nella zona di Forio.



Il blitz si sta concentrando in particolare sulle tante abitazioni date in fitto alla Chiaia e alla spiaggia di San Francesco.
La giornata di oggi, è stata scelta non a caso dal comandante della compagnia carabinieri di Ischia per mettere in atto l’operazione, come sempre accade in questi casi con l’accordo dei sindaci. Nel week end si è registrato infatti il massimo afflusso di vacanzieri, ma non è stato possibile effettuare controlli preventivi per tutti agli imbarchi. Gli indesiderati infatti sbarcano sull’isola a bordo di barche private. Di qui la necessità di effettuare il blitz oggi, domenica, ed all’alba, il momento in cui cioè i vacanzieri ritenuti più turbolenti fanno rientro presso le abitazioni prese in fitto, quasi sempre attraverso prestanome. Solo nelle prossime ore sarà possibile redigere un bilancio definitivo del blitz.