​Mostra d'Oltremare, Donatella Chiodo è il nuovo presidente

​Mostra d'Oltremare, Donatella Chiodo è il nuovo presidente
di Luigi Roano
Mercoledì 26 Novembre 2014, 08:37
1 Minuto di Lettura
Cambio dello statuto e un presidente donna, la revolution alla Mostra d'Oltremare è stata oggetto ieri dall'assemblea dei soci. Composta da Comune (66,7%), Regione, Provincia e Camera di commercio.





Una maratona abbastanza tesa dove a un certo punto si è addirittura temuto di dovere portare i libri contabili in tribunale, visto che alcuni membri uscenti del cda, in particolare Loredana Conti, funzionaria della Regione, non si voleva dimettere. Il cambio dello statuto ha fatto sì che ci fosse un riequilibrio nel cda, atteso che la Regione e la Camera di commercio, pur avendo quote di minoranza, erano in maggioranza nel consiglio di amministrazione con il solo presidente espressione della volontà dell'azionista principale che è Palazzo San Giacomo. Il risultato? Mancata approvazione del piano industriale e dunque paralisi.



Il riequilibrio dei poteri ha prodotto il nuovo assetto: il Comune esprime sempre il presidente ma anche due membri del cda e gli altri due sono invece della Camera di commercio. La Regione esce fuori, come da volontà del presidente Stefano Caldoro, che in tutte le partecipate non vuole avere ruoli di gestione ma di controllo.



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL