Prevenzione: a Napoli esperti da tutto il mondo

Prevenzione: a Napoli esperti da tutto il mondo
Sabato 3 Ottobre 2015, 12:27 - Ultimo agg. 12:29
2 Minuti di Lettura
Domani alle 15 a Città della Scienza si apre il convegno nazionale sulla prevenzione AlfaOmega presieduto dalla professoressa Annamaria Colao.

Fino all'8 ottobre ogni pomeriggio dalle 15 si alterneranno oltre duecento tra medici, esperti e scienziati in venticinque tavole rotonde tematiche, simposi, seminari su tutte le principali specialistiche mediche dall'endrocrinologia alla cardiologia dalla chirurgia plastica alla nefrologia.

Da lunedì ogni mattina saranno protagonisti gli studenti che da potranno confrontarsi con esperti nelle varie materie dell'alimentazione, dello sport, degli stili di vita come Vito Amendolara e Patrizio Oliva tra gli altri oltre ai medici per spiegare loro cosa fare e cosa non fare per condurre una vita sana. Lunedì mattina alle 10 sarà proiettato il film Oversize me alla presenza, tra gli altri, del direttore regionale scolastico Luisa Franzese per affrontare il tema dell'obesità e della cattiva alimentazione.

Dalle 15 le tavole rotonde multidisciplinari che ogni giorno animeranno Città della scienza. Martedì alle 19 una gara tra gli chef degli istituti alberghieri e a seguire alle 20 la presentazione del "Calendario che allunga la vita" che dura due anni. Una carrellata di foto d'autore di volti noti dello spettacolo e della medicina con i consigli mensili sulla prevenzione.



Da giovedì 8 poi tutti in piazza del Plebiscito con il più grande ospedale da campo con oltre trecento medici attivi per visitare gratuitamente la popolazione napoletana. Una piazza animata da un programma ricchissimo di eventi sportivi, musicali e dedicati ai bambini. Tantissimi anche i testimonial, con artisti e scienziati, imprenditori e sportivi insieme per promuovere la Settimana della prevenzione che terminerà domenica 11 ottobre con la Prevention race, una maratona che percorrerà il lungomare cittadino e si concluderà ancora nel cuore di Napoli in piazza del Plebiscito.



“Per garantire uno stile di vita corretto, che rappresenta la vera prevenzione, bisogna condurre una battaglia dura e costante che metta insieme tutte le professionalità e faccia conoscere le problematiche di tutte le malattie.
Per questo motivo da quest’anno partiamo con un nuovo progetto multidisciplinare che parli dell’alfa e dell’omega nel campo della prevenzione per informare, educare e curare”, spiega Annamaria Colao (nella foto), presidente del Convegno, che è una delle quaranta scienziate italiane più quotate al mondo ed è una endocrinologa che punta a introdurre una prevenzione generalizzata che garantisca di non ammalarsi “o almeno il meno possibile”. "Salute, sport e solidarietà compongono le tre S del Campus3S che ormai da anni è attivo in tutta la Regione con iniziative che coinvolgono la popolazione con una diffusa azione di prevenzione facendo anche sport e divertendosi", spiega Tommaso Mandato, presidente di Sportform e organizzatore della manifestazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA