Rientri dalle vacanze, 235mila transiti sulla Salerno-Reggio ma senza disagi

Rientri dalle vacanze, 235mila transiti sulla Salerno-Reggio ma senza disagi
Domenica 31 Agosto 2014, 19:22
6 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





Giornata di traffico intenso anche in Campania per gli ultimi rientri dalle vacanze. Si sta concludendo con un bilancio positivo il controesodo sulle strade e autostrade regionali con numerosi transiti di breve e lunga percorrenza e senza particolari disagi.



La circolazione sarà intensa fino alla tarda serata ed anche nella mattinata di domani. Per un primo bilancio del secondo week end di controesodo, da venerdì 29 agosto alle ore 17 di oggi sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto salernitano, i sensori Anas hanno registrato 235 mila transiti (oggi 61 mila).



Al momento la circolazione è molto intensa, ma scorrevole, sul tratto salernitano dell’A3 e sul Raccordo autostradale Salerno-Avellino in direzione nord, sulla statale 18 "Tirrena Inferiore" per i rientri dal Cilento e dal Golfo di Policastro tra Capaccio, Vallo della Lucania e Sapri in provincia di Salerno e sulla statale 7 "Appia", in provincia di Avellino. Sulla statale 145 “Sorrentina”, la circolazione è molto intensa soprattutto in direzione Napoli, per i rientri dal fine settimana. Nella nuova galleria “S. Maria di Pozzano” i sensori Anas rilevano che dalla mezzanotte fino alle 17 di oggi si sono registrati circa 15 mila transiti in entrambe le direzioni di cui oltre 6400 in direzione Seiano e oltre 8500 in direzione Pozzano. Circolazione intensa anche sulla statale 163 “Amalfitana”, soprattutto per gli spostamenti del week-end, ma senza alcun disagio.



I DATI NAZIONALI



Vacanze finite, si torna in città. Questa sera e domani mattina 1° settembre sono previsti gli ultimi rientri degli italiani dalle località balneari e di montagna. Dalle ore 16 di oggi i flussi di traffico si sono andati intensificando lungo gli itinerari delle vacanze, a ritroso verso casa, in particolare ai valichi di frontiera con Slovenia e Francia, sulle direttrici adriatica e tirrenica e da sud verso nord. Al traffico di lunga percorrenza, si è sommato il traffico di rientro dalle gite del week end o domenicali e di spostamento delle tifoserie calcistiche per la ripresa del campionato di calcio. Nelle prossime ore, almeno fino alle 22, la circolazione continuerà molto intensa su tutta la rete stradale e autostradale di 25 mila km dell’Anas, con punte di traffico in accesso alle città medie e grandi attorno alle ore 19-20.



Oggi domenica 31 agosto, da mezzanotte alle ore 17, i flussi di circolazione sulla rete Anas sono aumentati del +5,5% rispetto al 2013, senza però particolari disagi per gli utenti, tranne qualche rallentamento per traffico intenso.

Volendo fare un primo bilancio del secondo week end di controesodo, da venerdì 29 agosto alle ore 17 di oggi domenica 31 agosto i sensori Anas hanno registrato un incremento del 3% della media nazionale dei passaggi totali sulla rete Anas rispetto al 2013. Regina dei transiti si è confermata l’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma, con circa 350 mila passaggi (oggi circa 73 mila). Seguono la A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto salernitano con 235 mila transiti (oggi circa 61 mila), la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” con 186 mila autovetture (oggi 33 mila), la Roma-Fiumicino con 178 mila (oggi 44 mila), la SS1 “Aurelia” nel tratto laziale con 131 mila (oggi 30 mila), la SS77 “della Val di Chienti” a Civitanova Marche con 121 mila (oggi 26 mila), il raccordo autostradale 13 Trieste-A4 con 117 mila (oggi 26 mila), la Tangenziale di Pescara con 115 mila (oggi 22 mila), la A29 Palermo-Trapani con 109 mila oggi 28 mila), la SS16 “Adriatica” nel brindisino con 107 mila (oggi 25 mila), la SS101 “Salentina di Gallipoli” nel Salento con 101 mila (oggi 20 mila), la A19 Palermo-Catania con 98 mila (oggi 28 mila), la E45 nel perugino con 91 mila (oggi 19 mila), la SS379 “Egnazia e delle Terme di Torre Canne” sempre a Brindisi con 89 mila (oggi 23 mila).



Al momento la circolazione è molto intensa ai valichi, in particolare in Piemonte, sulla statale 20 “del Colle di Tenda” in attraversamento del tunnel “di Tenda” in direzione Italia, in Friuli Venezia Giulia sul Raccordo autostradale 13 di Trieste, sulla statale 1 ”Aurelia” in Liguria, in provincia di La Spezia e sul tratto laziale in provincia di Viterbo, sulla statale 16 "Adriatica" nel Veneto, in provincia di Padova, in Emilia Romagna, tra le province di Rimini e Ferrara, in Abruzzo in provincia di Teramo e Chieti, e nelle Marche, sulla statale 309 “Romea” in Emilia Romagna in provincia di Ferrara (Comacchio) e sulla statale 36 in Lombardia nelle province di Lecco (Abbadia Lariana) e Sondrio (San Giacomo Filippo). Al sud traffico intenso sul Raccordo autostradale Salerno-Avellino in direzione nord, sulla statale 18 "Tirrena Inferiore" in Campania, tra Capaccio, Vallo della Lucania e Sapri in provincia di Salerno, in Basilicata a Maratea, in Calabria nelle province di Cosenza, Vibo Valentia (Pizzo) e Reggio Calabria (Rosarno-Palmi-Seminara) e sulla statale 106 "Jonica" in Calabria, in provincia di Reggio Calabria e in provincia di Crotone. Traffico intenso anche. Infine traffico intenso sulla statale 7 "Appia", nel Lazio, in provincia di Latina, in Campania in provincia di Avellino e in Basilicata in provincia di Potenza.

In Sicilia il traffico è stato regolare per l’intera giornata su strade e autostrade nelle province di Catania e Palermo.



Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è tornato alla normalità sul tratto calabro-lucano, tra Mormanno e Laino Borgo, in direzione nord, in avvicinamento all’unica area di cantiere presente in autostrada. Al momento è intenso, ma scorrevole, sul tratto salernitano fino all’innesto con il raccordo Salerno-Avellino.

A Messina, agli imbarchi per Villa San Giovanni, i tempi di attesa sono regolari



In Campania, sulla statale 145 “Sorrentina”, la circolazione è molto intensa soprattutto in direzione Napoli, per i rientri dal fine settimana. Nella nuova galleria “S. Maria di Pozzano” i sensori Anas rilevano che dalla mezzanotte fino alle 17 di oggi si sono registrati circa 15 mila transiti in entrambe le direzioni di cui oltre 6400 in direzione Seiano e oltre 8500 in direzione Pozzano. Circolazione intensa anche sulla statale 163 “Amalfitana”, soprattutto per gli spostamenti del week-end, ma senza alcun disagio.



Anche in questo week end l’Anas ha impiegato sulla propria rete, in turnazione, circa 2.500 addetti e oltre 1.070 automezzi, utilizzando per il monitoraggio del traffico e per le informazioni all’utenza circa 3.800 telecamere e 300 pannelli a messaggio variabile.



L’Anas ricorda che fino alle ore 23.00 di oggi, domenica 31 agosto, è interdetta la circolazione stradale fuori dai centri abitati per i mezzi pesanti di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it.



Per viaggiare informati, l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.






© RIPRODUZIONE RISERVATA