Napoli, rifiuti: al via la raccolta porta a porta nel centro storico

Napoli, rifiuti: al via la raccolta porta a porta nel centro storico
Venerdì 2 Ottobre 2015, 15:56 - Ultimo agg. 17:56
3 Minuti di Lettura
Dal 2 novembre dalle strade e dalle piazze del centro storico di Napoli spariranno 109 vecchi cassonetti e partirà la raccolta differenziata porta a porta. Il piano per estendere la raccolta differenziata «spinta» nel cuore di Napoli, patrimonio Unesco, è stato illustrato dal sindaco Luigi de Magistris, dall'assessore all'Ambiente Raffaele Del Giudice e dall'amministratore di Asia Francesco Iacotucci. L'area interessata è quella interna al perimetro costituito da piazza Dante, via Monteoliveto, via S.Anna dei Lombardi, corso Umberto, via Pietro Colletta, via Domenico Cirillo, via Foria e piazza Cavour. Il progetto coinvolge 30mila abitanti di cui 13mila famiglie residenti e circa 2mila attività commerciali.







La distribuzione dei kit per famiglie e commercianti si svolgerà dal 5 al 28 ottobre e per spiegare alla popolazione le modalità del servizio in piazza S.Domenico Maggiore e in piazza Gerolomini, dal 7 al 28 ottobre, saranno allestiti appositi punti informativi. La raccolta porta a porta sarà a cinque frazioni: carta, plastica e metalli, vetro, non riciclabile e umido che sarà raccolto dall'Asia tre volte a settimana per quanto riguarda le famiglie e tutti i giorni per le attività commerciali, vista anche la forte presenza nel Centro storico di locali di ristorazione. «Realizzare il porta a porta nel Centro storico ? ha detto l'assessore Del Giudice ? è una sfida che avrebbe spaventato chiunque, ma l'azienda ha messo in campo un enorme sforzo e un elevato tasso tecnico. Non ci interessa competere con altre città il nostro obiettivo è raggiungere quanti più cittadini possibile».



Il piano prevede anche il potenziamento della raccolta dei Raee grazie all'impiego dell'unità mobile che sarà presente in alcune piazze del Centro dal 15 ottobre al 30 novembre e nello stesso periodo saranno allestite anche aree per la raccolta degli ingombranti.
Il piano se da un lato punta ? come è stato sottolineato ? all'estensione della raccolta differenziata, dall'altro mira anche a migliorare la pulizia delle strade e delle piazze del Centro grazie all'impiego di quattro nuove mini spazzatrici per la pulizia dei vicoli e all'acquisto, da parte di Asia, di nuovi mezzi di dimensioni più piccole per poter entrare e recuperare i rifiuti anche nelle strade più strette. « ? ha affermato l'amministratore Asia, Iacotucci ? un progetto di cui essere orgogliosi e che ha coinvolto l'azienda nel suo insieme. Oggi accettiamo una sfida di cui si parlava da circa otto anni e lo facciamo per rispondere ai cittadini e per restituire a tutti, abitanti e turisti, la giusta immagine di Napoli».