Responsabilità professionali in sanità, convegno all'Ordine dei Medici

Responsabilità professionali in sanità, convegno all'Ordine dei Medici
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 21:04
2 Minuti di Lettura
Il 2 ottobre presso l’Ordine dei medici di Napoli si terr il convegno su “Le responsabilit professionali in sanit . La rivoluzione attuale del rapporto con il paziente: quali prospettive” che vedr la partecipazione, tra gli altri, del governatore Stefano Caldoro in qualit di commissario ad acta per la sanit regionale, dei rappresentanti, nazionali e regionali, della Ugl Medici e Sanit , del Direttore generale della ASL Napoli 1, dei presidenti dell’Ordine dei medici e del collegio infermieri di Napoli, di magistrati ed avvocati, di broker assicurativi, di sociologhi e psicoterapeuti.



"Negli ultimi anni si assiste all’aumento dell’attenzione agli errori che si verificano nell’erogazione dei trattamenti sanitari. Tutto ciò dovuto , e purtroppo amplificato dai mass media, dal manifestarsi di un nuovo indirizzo culturale e giurisprudenziale diretto ad incrementare esponenzialmente il risarcimento del danno . Le assicurazioni dal canto loro non riescono più a coprire i rischi pur aumentando i premi" spiega il dottor Pierluigi Franco, tra i promotori dell'evento.

E precisa: "A questo si aggiunge il rilievo penale e persecutorio dato alla colpa professionale in sanità che sta portando ad un aumento significativo della conflittualità tra medico e paziente a tutto danno della efficienza sanitaria".



Secondo uno studio della Harvard Medical School, la medicina difensiva è seguita dal 93 per cento dei medici interpellati, mentre il 43 per cento di essi prescrive esami diagnostici non necessari .



L’incidenza percentuale dei costi della medicina difensiva sulla spesa sanitaria italiana è del 10,5 per cento (farmaci 1,9 per cento, visite 1,7 per cento, esami di laboratorio 0,7 per cento, esami strumentali 0,8 per cento, ricoveri 4,6

per cento); dunque pari a 0.75 punti di Pil cioè dieci miliardi di euro quasi uguale alla quota dello Stato di IMU del 2012!



© RIPRODUZIONE RISERVATA