Sant'Anastasia, ladri di notte anche alla scuola «Morante»: danni per 40mila euro

Sant'Anastasia, ladri di notte anche alla scuola «Morante»: danni per 40mila euro
di Daniela Spadaro
Giovedì 27 Novembre 2014, 19:26 - Ultimo agg. 21:13
1 Minuto di Lettura

Sant'Anastasia. Un bottino dal valore di più di 40mila euro: 17 computer tra i quali molti di ultima generazione e appena acquistati quale dotazione al laboratorio informatico della scuola "Elsa Morante" .

Proiettori, materiale didattico, strumenti musicali e altro ancora. I ladri sono entrati senza difficoltà nell'area cinta da cancelli - senza antifurto nè servizio di sorveglianza - hanno forzato poi la porta del laboratorio e infine, dopo aver razziato tutto il materiale di valore possibile, hanno messo a soqquadro aule, cassetti, armadietti e scrivanie.

L'ultimo raid alla Morante, la cui dirigente scolastica è Giovanna Zaccaria, era avvenuto solo a luglio scorso, il 26. Esattamente quattro mesi fa. Allora i ladri aprirono la porta del laboratorio con le chiavi dopo averle trovate laddove insegnanti e preside le avevano "nascoste".

Ma ci avevano già provato molte volte e in quella scuola, negli ultimi anni, i furti si sono ripetuti sistematicamente, tanto da indurre dirigente scolastica ed insegnanti a rivolgersi all'amministrazione comunale per invocare un minimo di sorveglianza. Magari un antifurto.

Il sindaco Lello Abete, che si è recato in visita alla scuola dopo il furto, ha assicurato - compatibilmente con le esigenze di bilancio - la sostituzione del materiale rubato in tempi brevi.