Capri, il serbo Lazic vince il torneo internazionale di scacchi

Capri, il serbo Lazic vince il torneo internazionale di scacchi
di Anna Maria Boniello
Lunedì 5 Ottobre 2015, 15:20 - Ultimo agg. 16:43
1 Minuto di Lettura
Capri - Grande successo per il primo torneo di scacchi “Isola di Capri Vladimir Lenin” organizzato dal Club Scacchi Capri, presieduto da Michele Sorrentino, che ha visto la partecipazione di circa 50 scacchisti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali campioni internazionali.



Le premiazioni si sono svolte ieri sera al termine della quattro giorni. Primo classificato il serbo Miroljub Lazic seguito dal filippino Virgilio Vuelban e dall’italiana (dai natali russi) Olga Zimina. Al quarto posto l’italiano Maurizio Caposciutti, quinta invece Martha Fierro proveniente dall’Ecuador. Alle premiazioni ha partecipato il sindaco Gianni De Martino e l’imprenditore Silvio Staiano di Capri Watch tra gli sponsor dell’evento insieme al Limoncello di Capri e alla Funicolare.



La partita più lunga è durata 3 ore e 45 minuti. Passato e presente si sono intrecciati in questo torneo, intitolato a Lenin, artefice della Rivoluzione Russa, che trascorse due periodi della sua vita a Capri tra il 1908 e il 1910. La famosa foto, riprodotta su molti libri di storia, che ritrae Lenin giocare a scacchi contro Bogdanov (Alexandr Malinovskij) fu scattata proprio durante quella permanenza. Il torneo “Isola di Capri Vladimir Lenin” si è svolto nell’arco di quattro giorni, dal primo al 4 ottobre: sede di gara la Sala Azzurra del Centro Congressi di Capri. L’evento ha goduto del patrocinio dei Comuni di Capri ed Anacapri e dell’Azienda di Turismo e della collaborazione di Ascom e Federalberghi.